Risparmiare in tempi di crisi – qualche consiglio!

 

Stamattina sveglia presto, più che la sveglia è stato il mio orologio biologico a fare i capricci e dopo essermi svegliata per controllare che ore fossero non mi ha fatto più  dormire, ha deciso lui per me che era ora di alzarsi!

Ho deciso per questo motivo di dedicarvi un pò più di tempo stamattina e di raccogliere per voi un pò di consigli, quelli che metto in pratica anch’io, per ridurre un pò i costi di questa vita diventata davvero dura per molti di noi.

Vi assicuro che seguendo alcuni di questi “trucchetti” non avrete l’impressione di risparmiare, o di rinunciare a qualcosa, si tratta di ridurre gli sprechi (che a volte neanche ci accorgiamo di fare).

Iniziamo con qualche consiglio culinario ovviamente:

  • Iniziate a preparare il pane in casa, solo un pò di farina, lievito e acqua..la resa è ottima perchè con un kg di farina ottenete il doppio del peso di pane e potrete congelarlo e conservarlo per tutta la settimana, avendo ogni giorno la fragranza del pane appena sfornato e riscoprendo anche nell’era della tecnologia il sapore delle cose genuine fatte in casa, con le vostre mani;
  • Lo stesso discorso vale per le merendine dei vostri bambini..preparatele in casa e giornalmente confezionatele e mettetele nello zaino dei vostri figli. Mai più brioches del supermercato piene di conservanti!
  • Preparate da voi le conserve: pomodori pelati, passata di pomodoro, liquori, marmellate..
  • Coltivate le erbe aromatiche sul balcone di casa, sono semplici da gestire e le avrete sempre a disposizione per le vostre preparazioni;

E per la spesa??

  • Iscrivetevi alla newsletter sui siti internet dei supermercati dove comprate abitualmente, in questo modo vi arriveranno via email le ultime offerte e sarete costantemente aggiornati;
  • Non credete a chi vi dice che i prodotti da discount sono inferiori di qualità rispetto a quelli di marca, imparate a leggere l’etichetta..molti sono prodotti e confezionati negli stabilimenti dove vengono prodotti quelli di marca ma venduti ad un costo notevolmente inferiore (riprenderemo questo discorso più avanti..)

Le bollette….altro punto importante da analizzare!

  • Non è necessario che l’acqua scorra costantemente quando fate la doccia o lavate i denti..evitate nei “momenti di pausa” di lasciarla aperta durante la doccia e quando lavate i denti riempite semplicemente un bicchiere e usate quello per gli sciacqui;
  • Ricordatevi di spegnere la televisione o gli altri elettrodomestici e non lasciarli in standby la notte;
  • Preferite elettrodomestici con classe energetica A++;
  • Posizionate il frigorifero lontano da fonti di calore come il forno;
  • Evitate di far partire la lavatrice se non è completamente carica in quanto i programmi di mezzo carico non dimezzano effettivamente i consumi;
  • Evitate i cicli intensivi, il più delle volte è sufficiente il programma economico 40°;
  • Fate attenzione a rispettare la fascia bioraria, preferite quindi le ore notturne o i festivi;

Per la pulizia della casa..ecco alcuni consigli per evitare di acquistare detersivi molto costosi, in questo caso i “consigli della nonna” fanno per noi:

Per il frigorifero

  • Per eliminare gli odori dal frigorifero tagliare a metà un limone e svuotarlo.Dopo aver eliminato completamente l’interno riempirlo di sale.Il sale servirà a catturare i cattivi odori,mentre il limone lascerà un piacevolissimo odore.
  • Per pulire i bordi e le guarnizioni del frigorifero munitevi di uno spazzolino da denti che non utilizzate più.Con il dentifricio iniziate a strofinare le guarnizioni,bagnando di tanto in tanto con dell’acqua.Il dentifricio ha un alto potere smacchiante ed eliminerà ogni traccia di sporco o muffa.Appena terminato  passare un panno asciutto per eliminare ogni traccia.
Deodorante per ambiente
  • I deodoranti per ambiente in commercio non eliminano gli odori ma li coprono solamente,ecco la ricetta per un anti-odorante per ambiente fatto in casa: 2 bicchieri di acqua,1 cucch. di bicarbonato di sodio,2 cucch. succo di limone.Mescolate e mettete il composto in un vaporizzatore,il bicarbonato assorbe gli odori,mentre il limone lascia nell’aria un piacevole e fresco profumo.Quando la vostra cucina avrà un cattivo odore di frittura,in bagno o in qualsiasi altra occasione vaporizzate qualche spruzzo nell’ambiente.
Per pulire vetri e specchi
  • Fate un thè un pò allungato,mettete in un contenitore spray e usate come fareste di solito.Elimina ogni tipo di macchia,non lascia aloni nè pelucchi ed ha un buonissimo odore.
Per eliminare le macchie dal water
  • Usate della coca-cola il suo potere corrosivo eliminerà le macchie dal water. Non usare su altre superfici.
Per pulire la tastiera del pc
  • Anche in questo caso usiamo uno spazzolino da denti. Lo bagnamo usando acqua e detersivo per i piatti e lo asciughiamo bene.Lo passiamo sulla tastiera avendo cura,una volta finito,di passare uno straccio asciutto per eliminare ogni traccia.

Spero che questi consigli possano essere utili a qualcuno di voi!

Se avete qualche altro suggerimento da darmi, scrivetelo nei commenti e lo aggiungerò alla lista, se non ci si aiuta tra di noi..

Nel prossimo post parleremo del rapporto supermercato-discount ma intanto…continuiamo a risparmiare!!

8 Risposte a “Risparmiare in tempi di crisi – qualche consiglio!”

  1. brava! io già lo faccio da qualche tempo e dallo scorso anno sul mio balcone nascono pomodorini e zucchine, speriamo che lo facciano anche le altre p0erchè il risparmio e la salute cominciano in casa e i figli seguono l’esempio e il gusto delle cose buone e genuine con un sapore tutto diverso !

    1. lo faccio anch’io, quest’anno ho piantato pomodorini, zucchine, melanzane, peperoni ed erbe aromatiche..per essere il primo anno sono stata felice del raccolto!! Hai proprio ragione tu, l’educazione alimentare ed il rispetto della tradizione e dei cibi sani e genuini inizia in casa, un bambino sano è un bambino felice!!

  2. Grazie per i consigli, l’utilizzo del dentifricio per pulire il frigo mi mancava, e anche l’idea del tè per i vetri e sicuramente da provare!
    Per fare attenzione alla spesa e alle marche-non marche, se mi è permesso, segnalo il sito http://ioleggoletichetta.it/ e la relativa pagina facebook, una illuminazione che ho avuto tre mesi fa…
    e sempre per risparmiare e non inquinare facendo il bucato: una miscela di aceto e acqua (2×1) come ammorbidente e anticalcare insieme, e un po’ di bicarbonato nel cestello. Un po’ di sale nel cestello aiuta i colori a fissarsi meglio.
    Al posto del deodorante commerciale per la lavastoviglie, inserite mezzo limone nel cestello delle posate… sarà tutto + pulito brillante e qaundo aprirete lo sportello sarete inebriati da un profumo meraviglioso!!!
    scusa se mi sono dilungata ma questi trucchetti mi accompagnano ormai da anni e sono sempre felice di condividerli 🙂

    1. Ciao Elena, non devi scusarti..è proprio questo lo scopo di questo post, cioè quello di scambiare esperienze e aiutarci le une con le altre! Il sito (ioleggoletichetta) lo conoscevo già, è davvero molto utile ed interessante, ne voglio parlare nel prossimo post.. Aggiungo subito i tuoi consigli, li proverò al più presto..grazie mille!! 🙂

  3. grazie degli utili consigli, vivendo di un solo stipendio e crescendo due figli da sola pagando anche l’affitto, tutto può essere utile!

    1. sono felice che i miei consigli ti possano essere utili..noi siamo in due in famiglia (con cane e gatto) e il lavoro scarseggia.. ci dobbiamo per forza inventare qualcosa per rimanere a galla!! 😉

  4. Ma che bel post costruttivo!!!
    Molti dei tuoi suggerimenti io li pratico da parecchio,inoltre per quanto riguarda gli aromi piantati sul balcone di casa o nell’orticello(prezzemolo,basilico ecc),quando me ne avanza parecchio,lo lavo,lo trito , lo congelo e lo uso durante l’inverno.

I commenti sono chiusi.