Ricetta base – Pasta frolla

 

Bentornati con il nostro appuntamento dedicato agli impasti base!

Dopo il pan di spagna, oggi dedichiamo un intero articolo alla pasta frolla, perfetta per preparare crostate e biscotti.

Non so voi ma io quando dico pasta frolla immagino un dolce friabile, ma che si sciolga in bocca nello stesso tempo.

Dopo aver provato almeno quattro ricette il cui risultato era buone ma non quello che cercavo, ho trovato questa ricetta presa dal I volume della mia collezione “Scuola di Pasticceria”, il risultato mi ha davvero soddisfatta, provare per credere!

  • 500 gr farina 00
  • 300 gr burro
  • 200 gr zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 1 bust. vanillina
  • scorza 1 limone
  • sale
  • burro e farina per lo stampo

Disponete la farina a fontana e al centro mettete:il burro,lo zucchero,i tuorli,il sale,la vanillina e la scorza del limone.

Ricordate che l’impasto deve essere lavorato il meno possibile utilizzando solo la punta delle dita e non il palmo che riscalderebbe troppo l’impasto.

Inoltre il burro che utilizzate per la pasta frolla deve essere molto freddo di frigorifero.

Se avete un’impastatrice potete utilizzarla procedendo però in un altro modo: mi riferisco a quella che in pasticceria si chiama “sabbiatura dell’impasto”, dovete far lavorare l’impastatrice col gancio lavorando prima burro, zucchero e farina fino a che l’impasto non diventi simile alla sabbia (da quì il nome) e poi procedere aggiungendo un uovo alla volta, fino a che non sarà assorbito dall’impasto e in ultimo unire gli aromi.

Formate un panetto,avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per 30″, questo passaggio potete saltarlo se avete manualità negli impasti (la frolla non ne risentirà) anche se io consiglio sempre di farlo.

Stendete la pasta col mattarello,farcite a piacere e cuocete in forno già caldo a 170° per 35 min.

Se utilizzate una farcitura non sarà necessario aggiungere nulla alla frolla perchè il peso stesso della farcitura non farà gonfiare la base di frolla. Ma se dovete cuocere solo la base per poi farcirla in un secondo momento vi consiglio – dopo avere bucherellato la base con una forchetta – di aggiungere della carta stagnola con dei legum secchi che poi toglierete.

Durante la cottura non abbiate paura di aprire lo sportello del forno, non accadrà nulla perchè non si tratta di un dolce lievitato, anzi fatelo per accertarvi che la frolla stia cuocendo omogeamente.

 

Non dimenticate di lasciare riposare la frolla prima di sfornarla, è perfetta se gustata il giorno dopo.

[banner size=”468X60″]

6 Risposte a “Ricetta base – Pasta frolla”

  1. Anch’io sono alla ricerca della ricetta perfetta per la pasta frolla! 🙂 Ho una domanda: non risulta un po’ “unta” la tua con questo quantitativo di burro?

    1. per me è perfetta..poi come in tutte le cose è questione di gusti..la quantità di burro è molta ma è proprio questa che le conferisce la friabilità che a me piace..certo bisogna astenersi se si è a dieta! 😉

    2. Questa è una delle tante varianti, ma pare che la ricetta classica sia la cosiddetta milanese: 1 parte di farina, 1/2 di burro, 1/2 di zucchero e il 10% di uova. Mi spiego meglio. Ogni 100 g di farina tipo 00 ci vogliono 50 g di burro e 50 di zucchero semolato. La somma dei 3 ingredienti sarà 200 g per cui si usa 20 g di uova (1 tuorlo). A questi ingredienti si aggiunge un pizzico di sale, vanillina e scorza di limone.

  2. ciao sara, mi piacciono molto le tue ricette! proverò sicuramente questa per la frolla e poi ti farò sapere. volevo chiederti se potevi consigliarmi qualche buon libro di base di pasticceria, perchè anch’io adoro fare i dolci e vorrei saperne di più! grazie mille

I commenti sono chiusi.