Pane con lievito madre a tre lievitazioni – il pane della settimana.

 

La sezione del blog dedicata al lievito madre si arricchisce di una nuova, buonissima, ricetta.

Il risultato ci è piaciuto molto, ed è stato battezzato da me e mio mario “il pane della settimana”. Io rinfresco il lievito madre il venerdì e il sabato panifico, in questo modo ho il pane per tutta la settimana: buono, profumato, fragrante e soprattutto genuino!

L’unica cosa che cambierò sarà la dose del sale, noi l’abbiamo trovato poco salato ma naturalmente è questione di gusti.

Con queste dosi si ottiene un filone di pane da1.100 kg.

  • 200 gr pasta madre
  • 600 gr farina 00
  • 350 gr acqua
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino miele

La sera prima ho rinfrescato il lievito madre, che ormai tengo in frigo, per riattivarlo.

Al mattino ho preso una ciotola capiente ed ho sciolto il lievito madre nell’acqua tiepida (350 gr). Ho aggiunto il miele e a poco a poco la farina col sale.

Una volta formato l’impasto l’ho spostato sul pieno di lavoro.

Ho impastato per circa 15-20 min (la prossima volta userò l’impastatrice) fino a che l’impasto non è risultato liscio. Mentre impastavo ripiegavo la pasta su se stessa girandola ogni volta di 90°.

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”default”]

A questo punto ho messo di nuovo l’impasto nella ciotola e l’ho lasciato lievitare per 3 ore coperto da uno strofinaccio, in un angolo della cucina lontano da correnti d’aria.

Trascorse le tre ore ho preso l’impasto, l’ho sgonfiato con le mani (era raddoppiato di volume) e ho formato un rettangolo. Ho piegato le estrenità verso l’interno e fatto riposare l’impasto un’altra ora.

Ho poi spostato l’impasto sulla placca, coperta con carta forno, ho fatto un taglio centrale al filone e lasciato nuovamente lievitare due ore – la ricetta ne prevedeva quattro ma per me sono state sufficienti due ore.

[banner size=”300X250″]

A questo punto ho acceso il forno a 230° e infornato per 20 min, trascorsi questi ho abbassato la temperatura a 180° e prolungato la cottura per altri 20 min.

Per creare umidità in forno come fosse un forno a legna ho messo, appoggiato sulla base, un pentolino con dell’acqua.

Il pane è risultato morbido e ben lievitato, la crosta croccante e molto molto leggero. L’ho fatto ieri ed è ancora morbido.

Vi consiglio, una volta sfornato, di farlo raffreddare su una gratella e di conservarlo in un luogo asciutto avvolto in uno strofinaccio. In questo modo permetterete al pane di trattenere la sua umidità interna.

Vedrete che soddisfazione…

 

3 Risposte a “Pane con lievito madre a tre lievitazioni – il pane della settimana.”

  1. belloooo…ma solo a viene un “mattone”…il mio lievito madre ormai a 2/3 mesi, l ho usato 4/5 volte, ma ogni volta il mio pane è “pesantissimo” e molto duro 🙁 non capisco, io xo’ uso 90 gr di lievito (le ricette le ho trovate c osì) sarà x quello????? aiutoooo

  2. Sara ho provato la prima volta i panini e ora la pagnotta con questa ricetta ed è venuta uno spettacolo! Stavo cercando anch’io il pane della settimana e penso che questo lo diventerà, grazie !

I commenti sono chiusi.