Nasce jenuinō, la filiera corta che allunga la vita con il cibo buono e sano.

Tramite un mio amico sono venuta a conoscenza di un progetto molto interessante, oggi voglio parlarvi proprio di questo.

Jenuinō è al momento un blog di informazione alimentare e gastronomica, avviato in attesa del lancio della piattaforma social vera e propria con cui gli utenti potranno entrare in contatto diretto con le aziende agricole e acquistare, sotto forma di abbonamento, le loro ceste di prodotti d’eccellenza.

[banner]

Jenuinō mira a diventare un punto di riferimento on line per l’acquisto di prodotti alimentari di altissima qualità, il cui fine ultimo è sia migliorare il tenore di vita dei consumatori grazie ad una corretta e consapevole alimentazione, che la vita di chi produce alimenti di qualità.

Il concetto di qualità è da sempre per il consumatore in contrasto con il portafogli.

In ogni acquisto ci troviamo a confronto con una scelta che oscilla tra qualità e prezzo.

Cerchiamo in sostanza di spendere i nostri soldi per ottenere i beni migliori al prezzo migliore.

In fatto di spesa alimentare questo problema lo affrontiamo ogni giorno. Di corsa al supermercato alla guida di un carrello, cerchiamo offerte, leggiamo etichette, ci facciamo convincere che ciò che è a scaffale è il meglio che possiamo trovare, al miglior prezzo.

E’ davvero così?

Jenuinō è un sistema integrato di prodotti tipici, biodiversità, tradizioni locali, il cui punto di forza è l’accorciamento della filiera, attraverso cui raggiungere direttamente i consumatori finali (famiglie,ristoranti, mense, catering) capaci di riconoscere e apprezzare il valore genuino delle migliori produzioni italiane.

La piattaforma social che verrà lanciata a breve (si parla di fine anno) adotterà un modello open source e multi-local: ricercando partner locali, regione per regione, si punterà ad estendere la rete jenuinō in tutte le regioni italiane.

Jenuinō metterà infatti a disposizione marchio, marketing, piattaforma di scambio già avviata, con cui chi vorrà potrà lanciare il proprio “progetto jenuinō nella sua regione”.

Cos’è e come funziona jenuinō?

Per capirne di più, vi consiglio di visionare il video sottostante.

[vimeo]http://www.vimeo.com/51439527[/vimeo]

Jenuinō Social
Se volete rimanere costantemente aggiornati o avere maggiori informazioni in merito vi consiglio di visitare il loro blog www.jenuino.com, dove ogni settimana vengono postate notizie, curiosità, ricette, e recensioni di prodotti tipici italiani; sono poi ovviamente presenti su Facebook, Twitter e anche Pinterest.

Una risposta a “Nasce jenuinō, la filiera corta che allunga la vita con il cibo buono e sano.”

  1. Salve!
    Vivendo a Varese, conosco una realtà nata da poco tempo ma che è molto simile ai concetti di cui si parla sopra. Si chiama Buono e Giusto (www.buonoegiusto.com = e dall’idea dei dei GAS hanno fondato un e-commerce che prima di fare profitti economici pensa a sostenere le persone e l’ambiente e a valorizzare i prodotti di qualità. Io ho provato ad acquistare e mi sto trovando benissimo e merita di essere sostenuto.

I commenti sono chiusi.