Insalata di riso?? No..Insalata d’orzo!

 

L’orzo è un alimento, purtroppo, poco conosciuto ed utilizzato.

Dico “purtroppo” perchè è un cereale ricco di qualità interessanti.

Lo sapevate che è ricco di proteine, sali minerali e fibre? E che è molto utile a chi soffre di problemi legati allo stomaco? E’ importante anche per la nostra bellezza, perchè contiene l’acido silicico che rafforza capelli ed unghie. Inoltre sembra aver la proprietà di inibire la formazione del colesterolo “cattivo” nel fegato. E’ un ottimo rimineralizzante delle ossa , grazie al suo buon contenuto di fosforo ha proprietà in grado di apportare benefici alla capacità di concentrazione ed alla memoria. Come se questo non bastasse è un buon antinfiammatorio (fonte web).

Io lo mangio volentieri e lo uso soprattutto quando voglio tenermi più leggera. L’orzo infatti contiene 350 kcal per 100 gr.

Nei mesi invernali lo sostituisco al riso (nei risotti ad esempio) ma oggi, visto il caldo in aumento, vi propongo una versione estiva.

  • orzo perlato
  • pomodori ciliegino
  • mozzarella
  • tonno in scatola as do mar
  • ricotta salata
  • basilico
  • olio evo

Il procedimento è quello che si usa per fare l’insalata di pasta o di riso.

In abbondante acqua salata cuociamo l’orzo, io compro quello precotto che cuoce in 12 min.

In commercio solitamente si trova l’orzo perlato, quello cioè a cui viene tolta la parte esterna del chicco. Questa qualità non ha bisogno di essere messa in ammollo, se invece comprate l’orzo integrale dovete farlo, vi consiglio di  leggere le istruzioni riportate sulla confezione.

Una volta cotto l’orzo lo scoliamo e gli blocchiamo la cottura sotto un getto d’acqua fredda.

Intanto tagliamo a cubetti la mozzarella e i pomodorini, facciamo sgocciolare il tonno e aggiungiamo il resto degli ingredienti all’orzo.

Completiamo con olio d’oliva, pepe nero,basilico e una grattugiata di ricotta salata.

La mia naturalmente è solo un’idea, potrete aggiungere alla ricetta quello che più vi piace (come mais, olive, melanzane e peperoni grigliati…) e portarla al mare o ad una scampagnata in montagna con gli amici.

Dopo averla chiusa in un contenitore ermetico potrete anche conservarla in frigo per 3-4 gg.

 

6 Risposte a “Insalata di riso?? No..Insalata d’orzo!”

  1. hai ragione l’orzo,cosi’ come il farro sono due cereali davvero poco usati….io li ho scoperti da poco ed è vero sono buonissimi….la tua insalata sara’ di sicuro eccezionale …baci ^_^

  2. buonissimaaaa!!! 🙂 la faccio spesso anche io con l’orzo, mi piace davvero tanto!! aggiunta alle ricette della sfida… grazie!! se ne hai ancora ti aspetto!! un bacione, laura

  3. Grazie di aver partecipato al mio contest 🙂
    Davvero una bellissima insalata, mi piace molto l’orzo anche se non lo consumo molto spesso.
    Ma ora mi hai fatto venire voglia e lo comprerò presto!

I commenti sono chiusi.