Il mio primo pane con lievito madre

 

Lo so, lo so..non avrei dovuto perchè il mio lievito è troppo giovane, avrebbe potuto darmi problemi di lievitazione, di acidità..e invece??

Il mio lievito madre, che oggi compie 15 gg ha sorpreso tutti e già dal suo primo utilizzo – questo pane – mi ha stupito.

Il risultato è stato ottenuto dopo una notte di lievitazione (12 ore) anche se già in quattro ore era raddoppiato di volume.

L’ho cotto in uno stampo da plumcake perchè avevo paura non tenesse la forma, vista anche la farina debole che ho utilizzato per farlo.

Il procedimento non è altro che un maxi rinfresco, dopo aver preso spunto da qualche forum di cucina.

  • 250 gr lievito madre
  • 250 gr farina
  • 150 gr acqua
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato

Ho fatto la fontana con la farina alla quale ho aggiunto il sale ed il bicarbonato – ricordate che il sale va aggiunto sempre lontano dal lievito atrimenti ne rallenta la lievitazione!

L’uso del bicarbonato è importante per togliere quella punta di acidità che può avere un lievito giovane come il mio, inoltre aiuta la lievitazione.

Ho aggiunto al centro il lievito madre sciolto in poca acqua.

Ho continuato aggiungendo tanta acqua quanta l’impasto ne richiedeva.

Ho lavorato l’impasto, fino a che non è diventato liscio e messo a lievitare nella teglia da plumcake per tutta la notte.

Al mattino ho cotto in forno caldo al max della potenza per circa 20 min.

Vi consiglio di seguire questo metodo se anche voi avete un lievito madre giovane che volete iniziare ad utilizzare.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email
Precedente Insalata di riso?? No..Insalata d'orzo! Successivo Brioches a lievitazione naturale

Un commento su “Il mio primo pane con lievito madre

  1. hihih dura resistere vero?? ma dimmi un pò che soddisfazione quando alla fine apri il forno ed il tuo impasto è venuto una meraviglia…. sono contenta che ti sia venuto così bello!!!! e ora via alla fantasia……….. chissà quante cosine avrai già in mente di fare con il tuo lievitino!!!!!!!!!!!!!!!!! al prossimo esperimento…. lo aspetto!! un bacione e buon week end!!!!!! Laura

I commenti sono chiusi.