Cornetti e sfogliatine


Per una colazione veloce: cornetti e sfogliatine.

  • 2 conf. pasta sfoglia surgelata 
  • 1 conf crema pasticcera Spray pan
  • 1  confettura extra biologica Casa Barone all’albicocca
  • 1 conf nutella
  • zucchero a velo e cacao amaro qb

Domenica mattina mi sono alzata e avevo davvero tanta voglia di un cornetto ma mio marito dormiva e io di uscire proprio non se ne parlava.

Allora ho decido di farli in casa i cornetti..

Questo metodo è davvero pratico e veloce.

Prima di tutto ho pre-riscaldato il forno a 180°.

Ho preso la pasta sfoglia e stesa sul tagliere infarinato ne ho ricavato dei triangoli (vi consiglio la pasta sfoglia rettangolare in modo che ci sia meno spreco possibile).

A questo punto ho iniziato a farcirli a piacere.

Ne ho fatti con la crema pasticcera, utilizzando la spray pan già pronta all’uso senza bisogno di aggiungere latte o altro,è una crema molto soffice e vellutata. Se preferite potrete aggiungere della panna montata spraypan per renderla ancora più soffice e profumata ,avrete fatto in casa in poche mosse la crema chantilly.

Altri li ho riempiti con la confettura extra biologica all’albicocca che mi è arrivata dalla mia nuova collaborazione Casa Barone. E’ una confettura davvero di ottimo livello, sprigiona tutti i profumi e i sapori della frutta appena raccolta.

Altri invece con della Nutella.

Per tutti ho eseguito lo stesso procedimento: nei triangoli che ho ricavato dalla pasta sfoglia ho aggiunto il ripieno alla base e li ho arrotolati su se stessi,piegando poi le estremità verso l’interno.

Per le sfogliatine invece ho ricavato dei rettangoli che ho piegato su se stessi a modi tortellino,le ho fatte semplici ma volendo anche qui si può aggiungere il ripieno.

Infine li ho cotti in forno a 180° per circa 20 min.

Ho completato con una spolverata di zucchero a velo e cacao amaro.
[banner size=”468X60″]