Centrotavola natalizio di pan brioche

Anche quest’anno iniziamo con un pò di anticipo a pensare al Natale.

Ormai lo sapete, io amo il Natale: l’atmosfera, i regali, la famiglia, le noccioline davanti al camino, le risate, le carte, la tombola, la cena di pesce della viglia ed il brodo fumante della sera di Natale con i tortellini, potrei continuare all’infinito..

Da quando mi sono sposata mi piace organizzare cene di Natale anche a casa mia, mi piace organizzare nei minimi dettagli e mi piace che sia tutto perfetto.

Questa ricetta l’ho realizzata l’anno scorso per la cena non di Natale ma di Capodanno, nella foto potete vederla sulla tavola per l’occasione.

Si tratta di un pan brioche realizzato a forma di ghirlanda e utilizzato come centrotavola.

Anche in questo caso io l’ho realizzato semplice, avendo ospiti a cena e non conoscendo bene i loro gusti non ho aggiunto nulla ma voi potete aggiungere all’impasto prosciutto a cubetti, salame, mortadella, galbanino..tutto quello che più vi piace.

  • 500 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 25 gr di lievito di birra
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo (per spennellare)

In un’ampia ciotola versare farina e lo zucchero.

Fare la fontana e al centro mettere il lievito sciolto nel latte appena intiepidito e le uova.

Amalgamare gli ingredienti al centro della fontana quindi aggiungere il sale e il burro a tocchetti, lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.

[banner size=”300X250″]

Far lievitare per 1 ora circa, fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume.

A questo punto dividere l’impasto in 3 parti uguali e realizzare dei filoncini.

Per realizzare la ghirlanda intrecciate i filoncini a modi treccia, unite poi le due estremità formando un cerchio con la treccia.

Mettete il tutto a lievitare per un’altra ora.

Trascorsa questa non vi resta che spennellare la ghirlanda di pan brioche e infornare per 20-25 min a 180°.

Decoratela a piacere, io ho aggiunto al centro delle palline di Natale (ben lavate, ovviamente) e una finta stella di Natale.

Un consiglio in più che vi do è questo: siate voi a tagliarla ed offrirla ai vostri ospiti o nessuno lo farà, per paura di rovinarla!