Spaghetti con le cozze ricetta tarantina – I Sapori di Ethra

Spaghetti con le cozze ricetta tarantina

Amici oggi vi presento un primo piatto che nella mia città Taranto è al primo posto in assoluto.. Gli spaghetti con le cozze tarantine.La vera ricetta in assoluto è cavatelli con le cozze , ma personalmente io preferisco lo spaghetto. La cozza tarantina si distingue dalle altre perché più piccola ed ha forma tozza e bombata al centro. La polpa è rosea o giallo-carica, carnosa, molto saporita, povera di grassi e ricca di ferro. Viene consumata cruda, con limone o aceto, lessa o viene utilizzata in numerose ricette come questa .Le migliori crescono nel Mar Piccolo e nel Mar Grande ove sono presenti i “citri”, sorgenti sottomarine di acqua dolce che garantiscono la continua ossigenazione del mare..Pensate che le cozze tarantine sono talmente rinomate che le quantità prodotte ogni anno a Taranto (il numero potrebbe non essere preciso) non sono sufficienti a soddisfare le richieste del mercato e spesso capita che vengano rifilate per tarantine cozze di ben altre provenienze.Nonostante le tristi vicissitudini legate alla questione ambientale, l’allevamento delle cozze tarantine può dirsi oggi fra i migliori e più sicuri d’Italia grazie ai frequenti controlli e alle scrupolose analisi delle acque.

Spaghetti con le cozze tarantine

Spaghetti con le cozze ricetta tarantina

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti g. 320 .-
  • Cozze nere tarantine 1,5 kg.-
  • Aglio 1 spicchio .-
  • Prezzemolo 1 ciuffo.-
  • Vino bianco q.b.-

Spaghetti con le cozze tarantine

Procediamo ora con la preparazione dei nostri spaghetti con le cozze .-

La prima cosa da fare è pulire le cozze.Al momento dell’acquisto le cozze devono essere ben chiuse. Il loro guscio va poi ripulito sotto il getto dell’acqua strofinandoci sopra una spugnetta metallica e, a operazione completata, sono pronte per essere cotte in padella.  Quindi aprire a metà le cozze

Quindi prendere una padella capiente e versare dell’olio evo . Far riscaldare un pò e far cuocere bene anche l’aglio senza bruciarlo.-

Poi mettere le cozze pulite  a metà guscio con la sua stessa acqua naturalmente filtrata.-

Far cuocere pochi  minuti e se vediamo che risultano molto asciutte sfumare con del vino bianco.. Nel frattempo scolare gli spaghetti che abbiamo versato in abbondante acqua bollente salata (un consiglio non salare troppo la pasta perchè le cozze sono già salate) Versare ora gli spaghetti scolati in pentola con le cozze e servire.

Spaghetti con le cozze tarantine

Leggi anche Riso patate e cozze tarantine

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite♥ Grazie al Gruppo @RBR♥

 

11 Risposte a “Spaghetti con le cozze ricetta tarantina – I Sapori di Ethra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *