Ricetta cheesecake senza cottura con mousse al cioccolato

Ricetta cheesecake senza cottura con mousse al cioccolato

Amici oggi vi presento la ricetta  cheesecake senza cottura con mousse al cioccolato  golosissima e facilissima. Questo dolce è solo per lei, per una persona speciale come solo lei per me può essere..Un dolce preparato con amore , l’amore per la mia dolcissima mamma che compie gli anni…Devo essere sincera creare un dolce è già di per se un’amozione, almeno per quanto mi riguarda è la cosa che amo più cucnare,, ma ci sono certi dolci che parlano da soli…questo è uno di quelli, morbidi e cioccolatosi. Dedicato a lei, la persona più cara che ho… Auguriiii mamma !!!  Qui di seguito la ricetta con le foto passo passo

Ricetta cheesecake senza cottura con mousse al cioccolato

Ricetta cheesecake senza cottura con mousse al cioccolato

Ingredienti per la base biscotto

  • Biscotti secchi al miele g.250
  • Burro g.120

Ingredienti per il ripieno

  • Mascarpone g.250
  • Panna da montare ml 400
  • Zucchero semolato g. 100
  • Fogli di colla di pesce 4 ( circa 8-10 g)
  • Vaniglia o aroma vaniglia 1 cucchiaino
  • Panna liquida per dolci (per sciogliere la colla di pesce) 2 cucchiai

Ingredienti per la mousse al cioccolato

  •  Panna da montare g.360
  • Cioccolato fondente g.200

Ingredienti per la copertura

  • Cioccolato fondente g. 125
  • Panna per dolci ml 100

Procedere ora alla realizzazione della nostra  ricetta cheesecake senza cottura con mousse al cioccolato

Preparare la base tritando i biscotti in un mixer. In un pentolino far sciogliere il burro e incorporarlo ai biscotti amalgamando bene.(1). Tutti i biscotti sbriciolati devono essere miscelati al burro.

Rivestite uno stampo  a cerchio apribile come quello che ho usato io o quello a cerniera e rivestitelo internamente con della carta forno. Ritagliate anche delle strisce per il cerchio.(2) Versate i biscotti sbriciolati e compattare  bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio.(3) Trasferite il tutto in frigorifero per 10 minuti.

Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per almeno dieci minuti.(4)

ricetta cheesecake 1234

Montate la panna ben fredda di frigo in una ciotola e mettete da parte.(5)

In una ciotola unire il mascarpone  insieme allo zucchero e l’estratto di vaniglia.(6)

Aggiungere la panna al composto di mascarpone ed amalgamate delicatamente con le fruste fino ad incorporarla del tutto.

In un pentolino a parte, portate a sfiorare il bollore due cucchiai di panna da montare liquida, aggiungete la colla di pesce e mescolate fino a scioglierla del tutto.(7)

Fate raffreddare leggermente la colla di pesce ed aggiungetela al composto precedentemente preparato, mescolate con le fruste.(8)

ricetta-cheesecake-5678

Estraete la base di biscotto dal frigo e versate il ripieno sul fondo di biscotti.(9)

Livellate per bene la superficie e mettete in frigorifero per circa due ore.

Mettere da parte un pò di composto aggiungere due gocce di colorante rosa e girare bene con le fruste, servirà per decorare il nostro dolce(10)

Trascorse le due ore procedere con la  mousse al cioccolato.

In un pentolino aggiungete la panna fresca portate a sfiorare il bollore(11), spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente(12) . Mescolate per farlo sciogliere del tutto.

ricetta-cheesecake-9101112

Fate raffreddare per bene.(13)

Quando il composto è ben freddo montate la panna fredda di frigo.

Aggiungere la panna da montare al composto di panna e cioccolato(14) delicatamente in più riprese, dal basso verso l’alto. La mousse è pronta(15).

Riprendere la base dal frigo ed aggiungere la mousse al cioccolato in superficie, livellate per bene e riponete di nuovo in frigo a rassodare(16)

ricetta cheesecake 13141516

Ora preparare la glassa al fondente mettendo in un pentolino la panna, riscaldarla e versare la cioccolata. Fat sciogliere bene. Far intiepidire un pò e versarla sulla nostra cheesecake e rimettere in frigo.-

Appena si indurisce riprendere il dolce e con un sac a poche con bocchetta a stella guarnire con tanti ciuffetti dii crema al mascarpone rosa messa prima da parte e far riposare il nostro dolce in frigo per 2 ore prima di servirlo, più sta in frigo meglio è.

Ricetta cheesecake senza cottura con mousse al cioccolato

 

 

Se provate questa ricetta ,non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto. E se avete altre idee e variate fatemele sapere così le provo tutte 😀A domani con una nuova ricetta

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *