Pollo alla birra tarantina Ethra – ricetta I Sapori di Ethra

Amici oggi vi presento una ricetta per me davvero speciale.. Il pollo alla birra tarantina Ethra.. Ebbene si , si chiama proprio così come me Ethra. Vi parlo un pò di lei….Prodotta nel birrificio Fabbiano sito a San Giorgio Jonico in provincia di Taranto..Ethra è una birra fresca dal colore giallo con una schiuma abbondante e persistente, il suo carattere vivace è supportato dalle note speziate provenienti dai lieviti di appartenenza… Sarebbe consigliabile abbinare questa birra artigianale con piatti a base di pesce, ma io non ho saputo resistere.. il suo nome mi ha attirata verso di lei e ha detto …fa di me quello che vuoi … e l’ho abbinata  a un buonissimo pollo ala birra.  Bene amici abbinamento più buono devo dire non poteva esserci. Piatto riuscitissimo.. Qui di seguito la ricetta  con foto passo passo
pollo alla birra sopra art

Pollo alla birra tarantina Ethra

Ingredienti per 4 persone:

  • Pollo cosce 6.-
  • Birra Ethra ml 75.-
  • Alloro 3 foglie.-
  • Rosmarino q.b.-
  • Pepe q.b.
  • Sale q,b,
  • Olio evo q.b.-
  • Scalogno 3.-

pollo alla birra

Procedere ora alla preparazione del pollo alla birra tarantina.-

La prima cosa da fare è prendere una coppa o una teglia e posizionare le nostre cosce di pollo. Aggiungere il timo, l’alloro,il pepe, il sale e metà birra.-

Chiudere la coppa e far marinare il pollo in frigo per circa 1 ora (1)

Passata un’ora prendere le cosce, asciugare e mettere da parte(2)

Filtrare la birra  e versare in una coppa(3)

Ora prendere una padella antiaderente e versare dell’olio evo,  versare le cosce di pollo(4)

polo alla birra

Far soffriggere il pollo  benissimo da entrambi i lati almeno per 30 minuti (5) aggiungere con un mestolo la birra filtrata e far cuocere 30 minuti(6)

.Sbuccia gli scalogni e, se sono grossi, tagliali a metà e versarli insieme al pollo continuare la cottura e se necessario aggiungere birra(7)

Dopo 1 ora circa di cottura togliere il pollo dalla pentola e continuare la cottura della birra fino a quando non si riduce(8)

pollo alla birra Continuare la cottura del pollo con un pò di birra ridotta Servire e accompagnare il tutto con una salsiera dove riporre anche il gustoso sughetto caldo. Buon appetito da I Sapori di Ethra.

pollo alla birra

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

 

8 Risposte a “Pollo alla birra tarantina Ethra – ricetta I Sapori di Ethra”

  1. Ma sei tu che preso il nome dalla birra o la birra dal tuo blog? Ahahahah, comunque una ricetta davvero sfiziosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *