Focaccine morbide impasto con patate sofficissime

FOCACCINE MORBIDE IMPASTO CON PATATE SOFFICISSIME sono buonissime e si possono gustare davvero in ogni occasione, per sostituire il  pane, da dare ai nostri bimbi come merenda sofficissima  a scuola,e, perché no, per la colazione. Queste deliziose focaccine si preparano con le patate lesse nell’impasto e insaporite semplicemente con olio di oliva e sale..Visto la bontà e la riuscita di questo impasto, proverò a prepararle con le olive nere snocciolate.  Vi consiglio davvero di provare a prepararle e i vostri amici figli e parenti saranno felici di assaggiarle.. sono una tira l’altra.

Focaccine morbide impasto con patate sofficissim
  • Preparazione: 180 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 5 persone 10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Patate
  • 150 g Farina di semola
  • 150 g Farina 0
  • 200 ml Acqua (tiepida)
  • 1/2 cucchiaini Sale
  • 20 ml Olio extravergine d'oliva
  • 5 g Lievito di birra (disidratato)

per condire

  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale (grosso)
  • q.b. Rosmarino

Preparazione

  1. Procedere ora con la preparazione delle nostre focaccine morbide impasto con patate sofficissime.

  2. Versare in una ciotola capiente la farina di semola e la farina 0

  3. Bollire le patate  in abbondante acqua per circa 30 minuti.(se le patate sono piccole metterne tre e farle cuocere meno Quando saranno morbide eliminate la buccia ,schiacciatele con uno schiacciapatate (o una forchetta) versandola nella ciotola con le farine

  4. Sciogliere il lievito di birra disidratato in circa 100 ml di acqua tiepida, poi versarlo nell’impasto. Versare a filo l’olio extravergine di oliva e iniziare ad impastare gli ingredienti con le mani.

  5. Sciogliere il sale nei restanti 100 ml di acqua tiepida, quindi incorporare anche l’acqua e sale all’impasto. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeno, abbastanza morbido, umido e un po’ appiccicoso. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore in forno spento ma con la luce accesa

  6. Trascorso il tempo di lievitazione (l’impasto deve aver raddoppiato il suo volume), trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo a mano con l’apposita spatola per impasti.

    Iniziate a stendere l’impasto con le mani infarinate, poi stendetelo con il mattarello, ricavando una sfoglia alta circa 1 cm

  7. Con un coppapasta dal diametro di 10 cm ricavate le focaccine e ponetele su una teglia foderata di carta forno. Lasciatele lievitare in questo modo per altri 30 minuti.

  8. Nel frattempo tritate finemente il rosmarino, mettetelo in una ciotola e incorporate l’olio di oliva, per creare un emulsione aromatizzata che servirà per insaporire le focaccine.

  9. Trascorsa l’ultima lievitazione, schiacciate le focaccine al centro per formare il bordo e spennellate la superficie di ogni focaccina con l’emulsione di olio aromatizzato con il rosmarino

  10. Cuocere le focaccine di patate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 15 minuti).

  11. A cottura ultimata insaporite ancora le vostre focaccine con un filo di olio di oliva e qualche granello di sale grosso. Le focaccine di patate sono pronte per essere divorate!

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica.

Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me.

Leggi anche:

Impasto per panzerotti alla birra pugliese

Panzerotti pugliesi-segreti e consigli ricetta barese infallibile

Impasto pizza Antonino Esposito

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Focaccine morbide impasto con patate sofficissime”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *