Focaccia morbida ricetta con speck mozzarella pomodori e pistacchio

Focaccia morbida ricetta

Buondì amici.. oggi ho preparato per voi una ricetta a dir poco perfetta, Focaccia morbida ricetta con speck mozzarella pomodori e pistacchio.. In giro per il web ci sono davvero tante ricette simili.. ma questa vi posso assicurare che è di sicura riuscita.. Una ricetta perfetta datami da un bravissimo chef che ha un carinissimo ristorante dalle mie parti, La Boara, nei pressi di Mottola…. questo è il bello di avere tanti amici ristoratori….
La prima cosa da dire è che non è vero che l’impasto della focaccia e` come quello del pane. La lievitazione della focaccia è più “forzata” rispetto a quella del pane. Questo perchè la cottura deve essere fatta a temperatura molto alta e in tempi brevissimi.
Il procedimento, quindi, è completamente diverso e lo vedremo.
Fare la focaccia, in apparenza, è più facile che fare il pane. Anche seguendo una delle innumerevoli ricette, semplici, che si trovano in rete, o nei libri, si può ottenere una buona focaccia, ma forse non quella con la F maiuscola cioè leggera, digeribile, croccante ecc. Seguite i passaggi che vi illustrerò e poi …. mi direte voi qual’è la differenza 🙂

Focaccia morbida ricetta

Focaccia morbida ricetta con speck mozzarella pomodori e pistacchio

Ingredienti:

  • Farina 0 g.500
  • Acqua ml 350
  • Olio 2 cucchiai
  • Lievito di birra fresco 15g (oppure 2 grammi di lievito di birra secco)
  • Sale fino g 10
  • Crema di pistacchio g. 50.-
  • Speck 3 fette.-
  • Mozzarelline  10.-
  • Pomodori 10.-

Focaccia morbida ricetta

Procedere ora alla preparazione della focaccia morbida ricetta con speck pomodori e pistacchio.-

In una coppa capiente, versate 200 g di acqua e 200 g di farina per ottenere un impasto morbido. –

Mettete l’acqua rimasta in due bicchieri, suddividendo: 100 g in un bicchiere e 50 grammi nell’altro. Nel bicchiere contenente 100 g di acqua, fate sciogliere il sale e, nel bicchiere contenente 50 g di acqua, fate sciogliere il lievito.

Unire ora  all’impasto, l’acqua con il lievito e ancora un po’ di farina fino ad ottenere una pasta morbida. Dopo un pò aggiungere l’acqua con il sale sciolto, tutta la farina rimanente e l’olio. E’ importante far passare 5 minuti tra l’aggiunta del lievito e quella del sale.

Impastare bene il tutto ,mettere l’impasto in un’impastatrice dotata di un gancio  e fate lavorare per 20 minuti, finchè la pasta sarà ben incordata; poi formate un panetto e mettete a lievitare per 2 ore circa in luogo tiepido.. ideale in forno spento con la luce accesa  

Alla fine di questa prima lievitazione, rovesciate l’impasto su un piano infarinato e allungatelo un pochino….

Lasciate riposare, coperto e a temperatura ambiente, per 30 minuti.
Dopo 30 minuti potete procedere a stendere l’impasto, direttamente in una teglia, con i bordi un po’ alti
Allargatelo bene con le mani; potete bagnarle leggermente, per non far attaccare l’impasto. Se la lievitazione è giusta, non farete nessuna fatica. Dovrete ottenere l’altezza, uniforme, di circa un centimetro.
Ora versare dell’olio evo sulla base della focaccia e cuocere in forno a 200° per 15/20 minuti . A questo punto versare la crema di pistacchio uniformemente sulla focaccia poi i pomodorini, lo speck , le mozzarelline e servire
Focaccia morbida ricetta

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite♥ Grazie al Gruppo @RBR

 

2 Risposte a “Focaccia morbida ricetta con speck mozzarella pomodori e pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *