Filetto di sgombro e crema di zucchine – I Sapori di Ethra

Amici oggi vi presento un secondo piatto sano leggero e molto gustoso il Filetto di sgombro e crema di zucchine..una ricetta facile e leggera. Un modo molto particolare per cuocere i filetti di pesce, senza fare assolutamente né fumo né alcun odore in cucina. Inoltre, con questo metodo, lo sgombro rimane molto succoso e le carni non si asciugano in cottura. Tutto quello che serve è una piastra rovente, un bel foglio di carta da forno e un po’ di erbe aromatiche.Si sa il pesce azzurro fa bene. e lo sgombro in particolar modo contiene una buonissima quantità di omega 3. La carne dello sgombro si presenta morbida, bianca e grassa, con un sapore deciso che è molto apprezzato dalle varie gastronomie.

Filetto di sgombro e crema di zucchine

Filetto di sgombro e crema di zucchine

Ingredienti per 2 persone:

  • Sgombro fresco 1.-
  • Zucchine grandi 2.-
  • Menta 6 foglie.-
  • Sale q.b.-
  • Olio evo q.b.

Filetto di sgombro e crema di zucchine

Procedere ora con la preparazione del nostro filetto di sgombro su crema di zucchine.-

La prima cosa da fare è lavare tagliare a pezzi e lessare le nostre zucchine in abbondante acqua salata.-

Una volta cotte le zucchine e mettiamo in un contenitore insieme alle foglie di menta al sale ea un giro di olio extra vergine d’oliva.

Con il robot ad immersione ridurre  le zucchine in una crema liscia ed omogenea.. Mettere da parte e procedere con la preparazione del nostro sgombro.

Per comodità si può chiedere in pescheria di farsi sfilettare e squamare il pesce, in questo modo la preparazione sarà ancora più veloce. Se si dispone invece del pesce intero sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente, eviscerarlo e squamarlo se necessario (lo sgombro per esempio non possiede squame), poi con un coltello rigido e ben affilato ricavare i due filetti tagliando il più vicino possibile alla spina dorsale, infine rimuovere le eventuali spine residue a piacere con una pinzetta (altra comodità dello sgombro, che ne ha pochissime). Asciugare i filetti con carta assorbente.

Ora prendere la piastra e posizionare sopra la carta da forno tagliata della stessa misura della piastra.-

Far riscaldare bene la padella posizionare il pesce sopra, coprire con un coperchio e far cuocere fino a quando vedremo che il nostro pesce non risulta più rosa dentro.

In un’altra padella riscaldare la crema di zucchina, metterla nel piatto e posizionare sopra i nostri filetti di sgombro . Buon appetito

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite♥ Grazie al Gruppo @RBR♥

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *