Zuppa di carote e patate

Buongiorno a tutti e buon lunedì! Ultimamente il tempo è peggiorato tanto, dove piove e dove è praticamente cominciato l’inverno…. 🙁 🙁 Io, l’inverno, lo amo a metà. Mi piace passare le giornate sotto le coperte con la stufa accesa, magari con la classica tazza di cioccolata calda davanti alla televisione, ma quando poi son costretta ad uscire non mi piace più di tanto. Il fatto è che odio sentire freddo, se non ho modo di riscaldarmi! Comunque noi ci rallegriamo e cominciamo questa settimana di freddo con una bella zuppa, pronta in pochissimo tempo per riscaldarci! 😀 Semplicemente con ingredienti che dovremmo avere tutti in casa, si può ottenere qualcosa di meraviglioso, e magari tornati stanchi dal lavoro (nel mio caso dalla scuola!) una zuppa è l’ideale, sia perchè veloce da fare, sia perchè molto buona…e ottima anche da far mangiare ai propri bambini! Non vi resta che provarla…e adesso vi saluto e vi auguro una buona giornata! Un bacione a tuttii 😀zuppa carote e patate

Ingredienti (per 5 porzioni, o 10 miniporzioni):

400 gr di carote
500 gr di patate
800 ml di acqua calda o brodo (se ne avete a disposizione)
200 ml di latte
3 cucchiai di parmigiano
uno spicchio d’aglio
6 fette di pan bauletto (o altro pane)
prezzemolo q.b
olio, sale e pepe q.b

Preparazione: Lavare le carote, sbucciarle e tritarle con con un frullatore o con una grattugia a fori larghi, dopo di che lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a dadini piccoli. Adesso in una pentola abbastanza alta mettere a rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, una volta che l’olio è ben insaporito togliere l’aglio ed aggiungere le carote e le patate tagliate in precedenza.

Mescolare un pochino gli ingredienti ed aggiungere l’acqua o il brodo (con l’acqua la zuppa viene ugualmente saporita) e abbondante prezzemolo tritato, aggiungere il sale e il pepe, e cuocere senza coperchio a fuoco medio per 10/15 minuti da quando comincia a bollire, fino a che le patate si ammorbidiscono un pò. A questo punto con un minipimer frullare bene il tutto (otterrete una crema fluida ma densa) rimettere sul fuoco la zuppa ed aggiungere il latte e il parmigiano, cuocerla ancora per qualche minutino fino a che non è bella calda e alla fine aggiustare di sale se necessario. Ora in una padellina mettere un filo d’olio e il pane tagliato a dadini, saltarlo per pochi minuti per farlo diventare ben croccante e servire la zuppa o come primo piatto o come antipasto in una ciotolina, in ogni caso metterci sopra i crostini di pane, e se si vuole un filo d’olio a crudo e un pizzico di pepe.

Iscriviti alla mia Newsletter, e una volta alla settimana ti arriverà una mail con tante deliziose ricette! Per farlo basta cliccare QUI compilare i campi richiesti e leggere le istruzioni della mail che ti arriverà!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Crostata alla nutella Successivo Coppette alle due creme

4 commenti su “Zuppa di carote e patate

  1. Tesoro ma com’è che il tempo è sempre poco ed è da un sacco che non passo a trovarti?? Come stai?? Che freddo che fa anche da me ma questa stagione è la mia, il problema è solo lasciare il letto la mattina ahah Ma poi vogliamo parlare delle zuppe?? Questa è eccezionale!!
    Un super abbraccio 🙂

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.