Zuccotto di pandoro farcito con crema chocolatine

Buongiorno a tutte e buona domenica! In casa mia ogni anno rimane sempre qualche pandoro, e a volte rimangono per molto tempo senza esser nemmeno toccati. Allora mi son dovuta inventare un modo per consumarli, e ho pensato perchè non fare un goloso zuccotto?! E infatti eccolo qui, farcito con la favolosa crema Chocolatine proposta dal mitico Luca Montersino per la torta foresta nera! Quindi se avete un pandoro avanzato datemi retta lo zuccotto è il modo migliore per consumarlo, anche perchè potete sbizzarrirvi a farcirlo come più vi piace!

Ingredienti:

pandoro q.b

latte q.b

caffè q.b

zucchero q.b

200 gr di cioccolato fondente

Per la crema chocolatine:

crema pasticcera (con 250 ml di latte, 70 gr di zucchero, 70 gr di tuorli, 20 gr di amido di mais, una bustina di vanillina)

50 gr di cioccolato fondente (volendo anche 100 gr)

250 ml di panna da montare

Preparazione: Innanzi tutto preparare la crema pasticcera seguendo il procedimento che trovate QUI con le dosi che vi ho indicato io e farla raffreddare a temperatura ambiente. Quindi sciogliere i 50 gr di cioccolato e aggiungerlo alla crema pasticcera, montare la panna, ma non del tutto e amalgamare bene le due creme. Preparare la bagna mettendo sul fuoco il latte con il caffè e un pò di zucchero, giusto il tempo di far sciogliere quest’ultimo. Tagliare il pandoro a fette, rivestire la ciotola con la pellicola trasparente e fare uno strato con le fette di pandoro, bagnarle con il latte e caffè e metterci un primo strato di crema, uno di pandoro e bagna, un’altro di crema e chiudere il fondo con l’ultimo strato di pandoro e bagnarlo.

Mettere in frigo per tutta la notte e la mattina, capovolgere lo zuccotto, sciogliere i 200 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e colarlo sulla superficie dello zuccotto. Lasciar indurire il cioccolato e decorare a piacere.

Con questa ricetta partecipo al contest “Cremosità o frutta secca?” di una Pasticciona in Cucina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

21 thoughts on “Zuccotto di pandoro farcito con crema chocolatine

  1. Ma chi può resistere a questa bontà assoluta!! Io certamente no. Con tutto quel gustoso cioccolato nel ripieno deve essere fantasticamente goloso.

  2. un’idea molto carina, la pasta del pandoro si presta proprio per lo zuccotto! Cero le calorie renderebbero la porzione adatta ad essere un pasto a sé, ma ogni tanto una piccola soddisfazione CI STA!!

  3. Ottima idea per riciclare il pandoro avanzato! Devo proprio mostrarla alla mia padroncina! Inoltre viene voglia di mangiarla dallo schermo.. Me ne mandi un pezzettino? (ma non lo dire al mio papi che non mi fa mangiare cioccolato)
    Bau bau

  4. buonissimooo!! con quella crema è proprio goloso! 🙂 ottima idea per disfarsi di tutti questi pandori che avanzano!! 😀 bravissima Isa!! 🙂 a presto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.