Torta al cacao morbidissima e “cremosa”

Buongiorno a tutte! Oggi vi prendo per la gola con una torta veramente fantastica, la ricetta l’ho presa QUI, l’ho fatta già parecchie volte, e voglio farla vedere anche a voi perchè dovete provarla assolutamente!!! La consistenza di questa torta è qualcosa di indescrivibile…è molto umida, e sembra quasi una crema, si scioglie in bocca, e vi assicuro che non ho mai mangiato niente di più buono, in più il suo vantaggio è che non ci sono uova, e quindi se non ne avete in casa non dovete disperarvi, e anche che si prepara in 5 minuti (o forse anche di meno!!). Spero che dalle foto che ho fatto si capisca almeno un pò la consistenza della torta…vi lascio sbavare davanti alle foto, ciao e alla prossima 😀 😀

L’interno delle tortine…

Ingredienti:

200 gr di farina 00

250 gr di zucchero

75 gr di cacao amaro

450 gr di latte

40 gr di olio di semi di arachide

una bustina di lievito per dolci

Preparazione: mettere in una ciotola la farina, il cacao e il lievito setacciati, e lo zucchero, aggiungere mescolando con una frusta l’olio e il latte e amalgamare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Metterlo in una tortiera di 24 cm oppure come ho fatto io in una di 20 cm, e poi con l’impasto che mi è avanzato ci ho fatto tre tortine. Infornare la torta nel forno preriscaldato, a 160° per 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti che deve uscire con qualche briciola, e non “bagnato” di cioccolato, in questo caso vuol dire che la torta non è ancora cotta. Per cuocere le tortine invece ci vogliono 40 minuti.

Seguitemi anche su facebook, per farlo cliccate QUI! 😀

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

91 thoughts on “Torta al cacao morbidissima e “cremosa”

  1. una bella fetta di questa torta morbidosa è quello che mi ci vorrebbe proprio ora per merenda! 😉 se passi da me ti ho lasciato un regalino Isa!! 🙂

  2. Questa torta e bellissima, buonissima e molto sana e ti e venuta benissimo… ha un aspetto delizioso!… Ho provata a fare anch’io questa torta, era buonissima solo che la mia si sbriciolava un po’… probabilmente mancava latte ancora … mi sa che la prossima volta prendo questa ricetta! Ciao, buon weekend! 🙂

  3. Che buonaaaaaaaa!! la consistenza si capisce bene…non è la classica torta briosciosa…ma qualcosa di più delizioso che si scioglie in bocca…mi sembra quasi come la torta brasiliana che ho fatto io!!! Cmq io ne ho prese di ricette da cookaround …peccato avendo tantissime ricettine archiviate non so chi siano le autrici.

    • Grazie davvero Alice, sei la prima che prova una mia ricetta, o almeno che lo dice 😀 Mi hai reso davvero felice dandomi questa notizia 😀

  4. complimenti…è un’ottima ricetta, io ho aggiunto solo un po di pezzetti di cioccolata che avevo in casa .. ma la ricetta va bene cosi com’è..

  5. Ciao, sono una nuova lettrice; la torta e’ golosissima solo a guardarla…la faro’ sicuramente seguendo la tua ricetta e poi ti farò sapere!!!
    Raffaella.

  6. la torta è sicuramente stupenda e golosissima, da provare di certo per gli amanti del cioccolato come siamo tutti noi in famiglia (ho tre figli). Ma per le mie abitudini la quantità di zucchero la trovo eccessiva: pensi che venga bene lo stesso se la dimezzassi? Ciao e grazie. Matere

    • Ciao! 😀 Allora per la quantità di zucchero non ti conviene tanto dimezzarla, anche perchè c’è il cacao amaro, e risulterebbe troppo amara, potresti diminuire lo zucchero di 50 gr magari! Poi se provi fammi sapere! 😀 Un bacione e buona giornata 😀

  7. Sembra molto appetitosa ed è interessante che non servano le uova! Ti volevo chiedere, dato che io non tengo in casa olio di semi, sarebbe possibile utilizzare del burro o eventualmente della margarina? Se sì, in quale quantità?

    • Ciao Elisa! Guarda io non ho mai provato a farla con il burro, però visto che la quantità è poca potresti provare a sciogliere 50 gr di burro, dovrebbe venire buonissima lo stesso! Spero di esserti stata utile e se la provi fammi sapere, sono curiosa! 😀 Un bacione e ti auguro una buona giornata!!

  8. Provata più di una volta!!! E’ <3 F A N T A S T I C A <3…
    E' servita egregiamente come base per la torta usata per la festa (a tema "personaggi di film" lei ha fatto Mercoledi della famiglia Addams!!) di fine anno da mia figlia…torta un po' "stravagante"(forma di "lapide"con scritto R.P.I. 2012!!)..ti vorrei mandare la foto perché spiegarlo non è facile… rettangolare,due strati con ripieno di panna montata e decorazioni varie, venuta veramente bellina e originale e…buonissima…BRAVA, complimenti!!
    Ti mando la mia mail, se mi puoi inviare la tua ti faccio vedere la foto!!
    MAIL: cinzia_finelli@virgilio.it
    Di nuovo complimenti e un bacio
    Cinzia

  9. Bellissima ricetta!! mi piacerebbe provarla usando il burro al posto dell’olio, quanto ne devo usare?
    grazie!!

    • Ciao Sabrina, come ho già detto ad una ragazza precedentemente, io non l’ho mai provata con il burro, e non so dirti come verrà, però puoi provare a metterne 50 gr e li sciogli in un pentolino, la torta dovrebbe essere comunque buonissima!!

  10. ciao qsta torta appena l ho vista mi ha conquistata,infatti proprio ora l ho preparata,volevo chiederti un consiglio il mio forno nn ha 160 c,io l ho messa a 180 xro coperta cn carta forno va bene cosi? aspetto una tua ris

  11. Domani devo fare dei muffins con mio figlio, e proverò a farli seguendo questa ricetta, che mi ispira tantissimo!

  12. Ciao…dovrei fare una torta da ricoprire con la pasta di zucchero. Pensi che farcita con la panna possa venire buona oppure è meglio cambiare??? questa cmq la farò ugualmente xkè mi sembra davvero squisita!!!!
    Grazie ! Ciao!!!

  13. mai mangiato nulla di simile! vi assicuro che è semplicissima da preparare ed è golosissima soprattutto per chi come me ama il cioccolato! gnam gnam :v !!!

  14. CIAO!
    Vorrei preparare questa torta domenica per una mia amica che è in gravidanza.
    La trovo adatta perchè, essendo senza uova e burro, mi pare abbastanza “leggera”, o, cmq, più leggera delle altre! 😛
    Il problema è che lei è un’appassionata di nutella.
    Mi chiedevo: posso sostituire il cacao amaro con la nutella? L’ho già fatto per un’altra ricetta mettendo, però, più nutella rispetto alla quantità di cacao amaro previsto.
    Ad es., in questo caso, 100 grammi di nutella invece di 75 grammi di cacao amaro.
    Un’altra domanda: la mia tortiera è di 24 o 26 cm. C’è il rischio che venga troppo bassa?
    p.s. si vede che sono alle prime armi, eh? 🙂
    Grazie per le risposte!

  15. E’ semplicemente buonissima!!!! L’ho provata ed è proprio una delizia per gli occhi (risulta essere lucidissima fuori dal forno) e soprattutto per il palato!!!!
    Complimenti! 😀

  16. ciao sei bravissima complimenti…ho vista la tua torta domani la faro anche io …grazieeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.