Rotolo panna e gocce di cioccolato

Buon pomeriggio a tutti!! Oggi vi propongo una ricetta golosissima: il rotolo panna e gocce di cioccolato! è un dolce ottimo da servire quando si hanno degli ospiti, e vi farà fare sicuramente bella figura! Vi lascio subito alla ricetta, un bacionee buon pomeriggio a tuttiiii!!! 😀

Ingredienti per la pasta biscotto:

5 uova
100 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
una bustina di vanillina

Per la farcia:

250 ml di panna da montare
50 gr di zucchero semolato
50 gr di gocce di cioccolato

Per la ricopertura:

100 gr di cioccolato fondente
latte q.b

Preparazione: Innanzitutto preparare la pasta biscotto. Mettere in una ciotola i rossi delle uova con metà dello zucchero e sbatterli con delle fruste elettriche per una decina di minuti, in un altra ciotola invece montare gli albumi (devono essere abbastanza cremosi) con l’altra metà dello zucchero. Adesso aggiungere ai tuorli la farina e la vanillina, ed amalgamarli mescolando dal basso verso l’alto, se necessario aggiungere anche qualche cucchiaiata di albumi montati per amalgamarle meglio.

Quando tutta la farina è incorporata aggiungere anche i bianchi montati e mescolare dal basso verso l’alto. Ora prendere la teglia del forno e metterci sopra un foglio di carta forno, spennellarlo con del burro sciolto e versarci sopra l’impasto del rotolo, livellandolo delicatamente. Infornare la pasta biscotto a 200° per 10 minuti, nel forno preriscaldato.

Una volta pronto tirare fuori dal forno il pan di spagna, toglierlo dalla teglia lasciando la carta forno, e metterci sopra un canovaccio umido, quindi ancora caldo, arrotolarlo stretto, e lasciarlo raffreddare così. Nel frattempo preparare la farcia montando la panna con lo zucchero, poi aggiungere le gocce di cioccolato ed incorporarle mescolando dal basso verso l’alto. Quando il rotolo è ben freddo srotolarlo, togliere il canovaccio e la carta forno, e farcirlo con la panna. Adesso con cautela arrotolarlo di nuovo e metterlo in frigo per un’ora. Poco prima di toglierlo dal frigo sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un goccio di latte, quindi se una volta sciolto dovesse risultare troppo denso aggiungere un altro goccino di latte. Adesso riprendere il rotolo, aggiustarlo tagliando le fette finali, in modo da pareggiarle, e spalmare la cioccolata sopra, livellando bene la superfice. Quindi rimettere il rotolo in frigo per almeno un’ora, e poi servirlo!

Seguitemi anche su facebook, per farlo cliccate QUI! 😀

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Polpettine di melanzane morbide Successivo Ravioli al sugo ripieni di speck e robiola

4 commenti su “Rotolo panna e gocce di cioccolato

  1. buonissimo il rotolo!! 🙂 dì la verità, ti stai già allenando per preparare il tronchetto di Natale, vero? 😀 😀 un bacione, buona serata Isa!! 🙂

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.