Rotolo al caffè

Ciao a tuttiiiii!!! Oggi come promesso vi presento il dolce per cui ho usato la crema al caffè: il rotolo al caffè! è un dolce semplicissimo da fare, ed è adatto sia da mangiare in famiglia che da portare agli amici se ci invitano a pranzo o a cena! Inutile dirvi quanto sia buono!! Scopritelo da soli provando la ricetta 😀 😛 Ora devo andare…a presto con una bella ricettina salata! Ciaooo!!!! 😀

rotolo al caffèIngredienti per la pasta biscotto:

5 uova
100 gr di farina 00
120 gr di zucchero
una bustina di vanillina

Per la crema al caffè:
350 ml di latte
6 gr di caffè solubile
110 gr di zucchero
30 gr di maizena

4 tuorli

Per guarnire:
20 gr di gocce di cioccolato (Pavone Garuti)
cacao amaro q.b

Preparazione: Per preparare la pasta biscotto mettere in una ciotola i rossi delle uova con metà dello zucchero e sbatterli con delle fruste elettriche per circa dieci minuti, in un altra ciotola invece montare gli albumi che devono essere cremosi, e non del tutto montati, con l’altra metà dello zucchero. Aggiungere ai tuorli la farina e la vanillina, ed amalgamarle mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, se necessario aggiungere anche qualche cucchiaiata di albumi montati per amalgamare meglio le polveri.

impasto roroloeQuando tutta la farina è incorporata aggiungere i bianchi montati e mescolare dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un impasto ben omogeneo. Ora prendere la teglia del forno e metterci sopra un foglio di carta forno, spennellarlo con del burro sciolto e versarci sopra l’impasto del rotolo, livellandolo delicatamente per ottenere uno strato della stessa altezza. Infornare la pasta biscotto a 200° per 10 minuti, nel forno preriscaldato.

PicMonkey CollagennnUna volta pronta tirare fuori dal forno la pasta biscotto, toglierla dalla teglia lasciandola attaccata alla carta forno, e metterci sopra un canovaccio umido, quindi ancora calda, arrotolarla stretta, e lasciarla raffreddare così. Nel frattempo preparare la crema seguendo il procedimento che trovate QUI, ma con le dosi scritte sopra, aspettare che si freddi, e farcire il rotolo con la crema, lasciando un pò i bordi liberi, mettere quindi sopra alla crema le gocce di cioccolato sparse e arrotolare bene il rotolo al caffè, pareggiare bene le estremità e mettere il rotolo in un piatto, spolverarci sopra del cacao amaro e metterlo in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo!

rotolo caffè

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Crema pasticcera al caffè Successivo Torta salata con zucchine e patate

3 commenti su “Rotolo al caffè

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.