Risotto ai gamberoni

Buongiorno a tuttiii! Finalmente è arrivato il week end, e vi giuro che non vedevo l’ora!!! Oggi vi mostro la ricetta del risotto ai gamberoni, fatto domenica scorsa, e risultato davvero ottimo! Io amo tanto i piatti di pesce, specialmente con gamberi gamberetti e gamberoni! 😛 Se la pensate anche voi come me provate questa ricetta perchè è veramente ottima 😀 Adesso vi saluto, un bacione grande e buon week end a tuttiiiii!!! 😀risotto ai gamberoni

Ingredienti per il risotto (per 5 persone):

350 gr di riso arborio
700 gr di gamberoni
una noce di burro
prezzemolo q.b
uno spicchio d’aglio
vino bianco q.b
sale q.b

Per il fumetto di pesce (il brodo):

le teste e i resti dei gamberoni
qualche gambo di prezzemolo
uno spicchio d’aglio
vino bianco q.b
acqua calda q.b

Preparazione: La prima cosa da fare è pulire i gamberoni: Sciaquarli un pò con l’acqua, poi sgusciarli, mettendo in una ciotola la polpa, e in un’altra ciotola le teste e il resto dei gusci. Quindi tagliare la polpa dei gamberoni a pezzi, e in una padellina far soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, poi aggiungerci i gamberoni tagliati e farli cuocere per pochi minuti aggiungendo un pò di sale, dopo di che sfumare con un pò di vino bianco, farlo evaporare e aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato, quindi spengere il fuoco.

Adesso passare alla preparazione del brodo, mettendo a rosolare, in una pentola abbastanza alta e capiente, uno spicchio d’aglio, con un pò d’olio e con qualche gambo di prezzemolo, poi aggiungere le teste e i gusci dei gamberoni e farli rosolare per qualche minuto, schiacciandoli bene con un mestolo, dopo di che sfumare con del vino bianco e coprire la pentola di acqua calda. Far arrivare, quindi, il brodo a bollore facendolo sobbolire dolcemente per mezz’ora, dopo di che salarlo e filtrarlo con un colino, quindi tenerlo in caldo per la cottura del risotto.

Ora passare alla cottura del risotto, mettere un filo d’olio in una padella grande, far tostare il riso per qualche minuto e sfumarlo con del vino bianco, dopo di che cominciare ad aggiungere qualche mestolo di brodo, aggiungendone ancora mano a mano che si asciuga. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura del risotto aggiungerci i gamberoni, precedentemente preparati, e mescolarli bene con il risotto, finire la cottura con il brodo ed infine aggiungere una spolverata generosa di prezzemolo, aggiustare di sale se necessario, e mantecare con una noce di burro. Servire il risotto ai gamberoni!

P.s: Se volete, potete lasciare qualche gamberone intero, scottarlo per qualche minuto in una padella, e poi metterlo come decorazione sul piatto da servire. Se volete, il brodo potete prepararlo in anticipo, e di conseguenza anche i gamberoni sgusciati. Se vi piace il risotto più brodoso potete tranquillamente lasciarlo più liquido.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Torta con crema al limone Successivo Ciambellone soffice caffè e cioccolato

9 commenti su “Risotto ai gamberoni

  1. che buonoooo!!! 🙂 io vado matta per i risotti di pesce! 😉 la prossima volta che lo prepari mi autoinvito a casa tua! 😀 😀 un bacione, buon weekend Isa! 🙂

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.