Rigatoni con panna, zafferano e pancetta

Buongiorno a tutte!!! Finalmente torno con una nuova ricetta, e finalmente salata! Ultimamente ho pubblicato solo ricette dolci e antipasti, ma stavolta vi stupirò con questo primo davvero favoloso..Vi consiglio di provarlo, perchè non sapete proprio che vi state perdendo!!! Volevo ringraziarvi per le prime partecipazioni al mio contest, mi state davvero regalando delle gioie immense…Adesso buona ricetta e alla prossima!!! 😀

Ingredienti (per 5 persone):

500 gr di rigatoni (o altra pasta a piacere)

una confezione di panna da cucina

200 gr di pancetta dolce

1 bustina di zafferano

un pò di cipolla rossa

una noce di burro

Preparazione: Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta, non appena bolle mettere il sale e calare la pasta (regolatevi però con la preparazione del condimento, in base a quanto deve cuocere la pasta scelta). Nel frattempo far sciogliere in una padella una noce di burro, aggiungerci la cipolla tritata e farla rosolare un pò, quindi aggiungere anche la pancetta e farla rosolare bene (Io ho cominciato a fare queste operazioni prima di buttare la pasta, per evitare che poi il condimento non fosse pronto e la pasta invece fosse già cotta). Uno o due minuti prima che la pasta finisca di cuocere aggiungere alla pancetta la panna e farla restringere un pò a fuoco medio, aggiungere lo zafferano ed amalgamarlo bene alla panna, quindi scolare la pasta al dente e saltarla per poco con il condimento. Servire subito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

22 thoughts on “Rigatoni con panna, zafferano e pancetta

  1. Ma che buon primo piatto goloso!!!
    A me capita di aggiungere lo zafferano quando preparo la pasta con i formaggi e due cucchiai di panna è un tocco in più al piatto.
    Ciao 😀

  2. Isaaaaa ma lo sai che anche io domenica ho fatto la pasta con lo zafferano???
    La prima volta in assoluto perchè l’ho sempre usato solo per il risotto..buonissima!!
    Ho fatto i fusilli però non ho usato la pancetta ma i pisellini (te li consiglio) e neanche la panna perchè la nutrizionista non perdona aahahah ;)) Comunque buona davvero, da rifare al più presto con la pancetta!!! Bravissima!!
    Sto pensando alle ricette per te, ho già comprato le fragole!!
    baciuzzi bella!

  3. Molto goloso questo piatto!!!
    Chiara devo chiederti una cosa, non è un segreto di stato per cui posso aggiungerlo qui…ti ricordi chi era che ci aveva detto che il nostro blog conteneva degli errori? dopo cerco con calma, ma caso mai tu ricordi chi era? ho dei problemi con dei link sul mio blog sigh :-))
    un abbraccio
    Tina

  4. buonissimi!!uso anche io questo condimento ed è veramente strabuono!!!! se ti va passa a votare al mio giochino…c’è anche la coppa per il tuo contest(finalmente)!!!

  5. Vengo a trovarti e trovo questa straordinario primo!!!!!!!!
    Che FAMEEEEEEEEEEEEEE ….. lo preparo stasera!!!!!!!!!!
    Un bacione e GRAZIE!!!!!!!!

  6. Mmm…gnam gnam! Sarà l’orario…ho una fame! E questa pasta sembra buonissima! Credo che parteciperò molto volentieri al tuo contest sulle fragole!!! 🙂 A presto

    Greta

  7. Questa ricetta mi piace molto le ricette semplici e veloci sono le mie preferite perchè il tempo è sempre poco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.