Pasta frolla

Pasta frolla morbida

Ingredienti:

2 uova
300 gr di farina
100 gr di burro
la scorza di un limone
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito

Preparazione: Mettere la farina già setacciata in una ciotola e aggiungere lo zucchero, la scorza del limone, il pizzico di sale e l’uovo e amalgamare un pò gli ingredienti con una forchetta, poi aggiungere il burro leggermente ammorbidito e amalgamare anche questo con la forchetta, quando è ben amalgamato aggiungere il lievito e impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia, coprirla con pellicola trasparente e metterla in frigo per 30 minuti.

P.s: Se vi dovesse avanzare della pasta frolla da una preparazione, potete congelarla semplicemente avvolgendo l’impasto nella pellicola trasparente e mettendolo in freezer. Quando vi serve basta che la tiriate fuori dal freezer e la mettete in frigo la sera prima di utilizzarla.

Ecco alcune ricette con cui si può usare la pasta frolla morbida:

Crostata piccola di marmellata di fragole

Crostata con crema e pesche  

Crostata con crema e frutta

Articoli Recenti

Crepes funghi e piselli

SAM_9754

Ingredienti per le crepes (circa 18 piccole):
250 gr di farina 00
500 ml di latte
3 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno:
uno spicchio d’aglio
350 gr di funghi già tagliati
250 gr di piselli
4 cucchiai di besciamella
150 gr di provola
sale q.b

Per la besciamella:
600 ml latte
60 gr di burro
50 gr di farina 00
sale q.b

Preparazione: Innanzitutto preparare l’impasto delle crepes seguendo il procedimento che trovate QUI! Dopo di che preparare la besciamella (mentre la pastella riposa in frigo) seguendo gli ingredienti scritti sopra e il procedimento che trovate QUI! Ora non rimane che preparare il ripieno: in un padellina scaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio, farlo rosolare ed aggiungere i funghi, cuocerli per circa un quarto d’ora, fino a che non sono morbidi, e alla fine aggiustare di sale e di pepe. In un altra pentolina cuocere i piselli suergelati con un filo d’olio e un goccino di acqua per una ventina di minuti circa, alla fine aggiunstare di sale. Ora far raffreddare sia i piselli che i funghi, e metterli insieme in una ciotola, aggiungere anche il formaggio tagliato a cubetti piccoli e i quattro cucchiai di besciamella (presa dai 600 ml di prima), quindi amalgamare bene il tutto e cominciare ad assemblare le crepes: prenderne una alla volta e disporre al centro un pò di ripieno, quindi arrotolare la crepes come fosse un cannellone! Ora prendere una teglia, mettere un pò di besciamella sul fondo (giusto per nn far attaccare le crepes) e disporre le crepes una attaccata all’altra in modo che non possano muoversi, alla fine aggiungere la besciamella su tutta la superficie e ricoprire con un’abbondante spolverata di parmigiano. Infornare le crepes a 200° nel forno già caldo per circa 10 minuti, dopo di che mettere il grill e cuocerle fino a che non sono ben dorate in superficie.

PicMonkey Collagekk

 

  1. Pizzette di sfoglia al prosciutto 3 Commenti
  2. Riso pomodoro e mozzarella semplicissimo 4 Commenti
  3. Pollo cremoso con i pomodorini 1 Commento
  4. Raccolta di ricette con la pasta sfoglia 1 Commento