Profiteroles con crema pasticcera

Buongiorno a tutte!!! Vorrei scusarmi per non aver postato ricette di Pasqua, ma purtroppo per quest’anno non ho avuto abbastanza tempo, comunque qualche giorno fa è stato il compleanno di mio fratello e per festeggiarlo gli ho fatto questo magnifico Profiteroles! La ricetta della salsa di copertura l’ho presa da qui, ed è buonissima, com’era buonissimo tutto il dolce!!! Spero che vi piaccia la ricetta, un bacione e alla prossima 😀

profiteroles

Un pò più da vicino…profiteroles_2

Ancora più da vicino…profiteroles_3

Ingredienti per la pasta choux (circa 60 bignè):

200 ml d’acqua
100 gr di burro
130 gr di farina
4 uova
1 cucchiaino di zucchero

Preparazione: Mettere in un pentolino l’acqua, il burro tagliato a pezzi piccoli, lo zucchero e un pizzico di sale e portare a bollore. Quando l’acqua inizia a bollire, togliere il pentolino dal fuoco e metterci dentro la farina già setacciata (tutta in un colpo) e mescolare rapidamente. Rimettere poi sul fuoco (basso), e mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino a quando sul fondo del pentolino si forma una patina bianca, togliere a questo punto l’impasto dal fuoco e lasciarlo raffreddare completamente. Una volta freddo incorporare le uova una alla volta, non aggiungendone mai un’altra prima di aver assorbito la precedente. La pasta choux deve avere una consistenza cremosa ma non liquida, quindi se ritenete che serva un’altro uovo aggiungetelo. A questo punto mettete la pasta choux in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia e formare i bignè su una teglia del forno rivestita di carta forno. Far cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 190° e cuocere altri 10/15 minuti, dopo di che spengere il forno e lasciarli in forno per una decina di minuti con lo sportello socchiuso.

Ingredienti per la crema pasticcera:

400 ml di latte
100 ml di panna
150 gr di tuorli d’uovo
150 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
una bustina di vanillina

Per la ricetta della crema pasticcera cliccate QUI!

Ingredienti per la salsa al cioccolato:

500 m di latte
30 gr di farina
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro
125 gr di zucchero

Preparazione: Mettere a scaldare il latte, nel frattempo in una ciotola amalgamare la farina e il cacao setacciati e lo zucchero, quindi una volta ben caldo il latte amalgamarlo piano alle polveri, mescolando con una frusta e cercando di non formare grumi, quindi rimettere il composto nella pentola dove avevate scaldato il latte, tenere il fuoco basso, ed aspettare che si addensi, mescolando continuamente. Una volta addensata la crema aggiungerci il cioccolato fondente tagliato a pezzi e mescolare fino a quando non si è completamente sciolto. Quindi trasferire la crema ottenuta in una ciotola, mescolandola spesso (per non formare la crosticina in superficie) fino a quando non è ben fredda.

Ora assembliamo il nostro profiteroles:

Una volta pronto tutto, non resta che prendere i bignè e riempirli con la crema pasticcera, aiutandosi con una siringa per dolci, quindi immeggerli uno ad uno nella salsa di cioccolato, ricoprendoli per bene e facendo colare con l’aiuto di due forchettine il cioccolato in eccesso, posizionarli nel piatto scelto, formando una piramide, decorare alla fine con qualche ciuffetto di panna montata. Mettere il profiteroles in frigo per almeno un paio d’ore.Tirarlo fuori qualche minuto prima di servirlo.

Ps: Se volete, invece che un unico profiteroles, ne potete fare tanti piccoli, mettendo ad esempio 4/5 palline per porzione. Se lo fate il giorno prima e lo lasciate in frigo è ancora più buono!

Iscriviti alla mia Newsletter, e una volta alla settimana ti arriverà una mail con tante deliziose ricette! Per farlo basta cliccare QUI compilare i campi richiesti e leggere le istruzioni della mail che ti arriverà!

E inoltre seguitemi su facebook, per farlo cliccate QUI!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Teglia golosa di patate e zucchine Successivo Risotto alla crema di scampi

32 commenti su “Profiteroles con crema pasticcera

  1. Se avvicini ancora un po’ l’obiettivo do un morso a una di queste bellissime bigné. Ti è venuto uno spettacolo questo profilteroles (che tra parentesi è proprio il mio dolce preferito).
    Un bacione e tantissimi Auguri di Buona Pasqua!

  2. Se ci piace…?? mmm ci piace e come !!!
    E sono rimasta incantata..a bocca aperta…un ditino in quella cioccolata lo allungherei volentieri 😀
    Ma non si può…vado ma non prima di averti lasciato tantissimi auguri di buona Pasqua a te e ai tuoi cari…un bacio Chiara.

  3. Eccomi tesoro…per gustare questo regalo fantastico che hai fatto a tuo fratello AUGURI (in ritardissimo) a lui ma COMPLIMENTI di cuore a te sei stata BRAVISSIMA e che voglia golosa che mi ha messo…Un bacio grande!!!!!!!!!!!!!

  4. Santa Cleopatra che meraviglia bravissima!!!
    Non ricordo se posso partecipare con le mie fragole con panna e poi ho la torta con le fragole e cocco.
    Scusami ma sono così di corsa che lo dimentico, ciao fammi sapere.
    😀 🙂

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.