Pizzette morbidose

Buongiorno a tuttiii!!!! Per me il week end comincia prima visto che oggi non son dovuta andare a scuolaaa!!! Quindi riposo più totale e propabilmente ne uscirà un’altra ricettina lievitata…non lo so 😀 Intanto vi lascio queste belle pizzette che hanno tutta l’aria di essere delle palline morbide, guardatele non sono carinee?!! 😀 Se devo dirvi la verità volevo ottenere delle pizzette normali, ma così sono ancora più invitanti da mangiare! Adesso vi lascio alla ricetta, un bacione e buon fine settimana a tutti 😀

Ingredienti (per circa 20 pizzette):

250 gr di farina (Molino Pivetti)
1/2 cubetto di lievito di birra
20 gr di burro
1 cucchiaio d’olio
acqua tiepida q.b.
un pizzico di sale

Preparazione: Mettere in una ciotola la farina setacciata, quindi sciogliere in un pò d’acqua tiepida il lievito sbriciolato e aggiungerlo alla farina, aggiungere anche il cucchiao d’olio e il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, poi aggiungere tanta acqua quanto basta per ottenere un composto morbido e lavorabile, e cominciare ad impastare con le mani, aggiungere un bel pizzico di sale e continuare ad impastare fino a che l’impasto non diventa liscio ed elastico, circa 15 minuti di lavorazione. A questo punto metterlo a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio, dentro al forno spento, per un’ora e mezza. Passato il tempo di lievitazione stendere l’impasto e ricavare le pizzette con una formina tonda (o come ho fatto io con un tazzina da caffè) e metterle nella teglia del forno ricoperta di carta forno.

Farcirle con un pò di passata di pomodoro che avrete già salato, e un pò di formaggio o mozzarella oppure se le volete in bianco fate come ho fatto io, mettendoci sopra un pò di origano e un filo d’olio. Quindi coprire la teglia con un canovaccio o con della pellicola trasparente, e farle lievitare sempre nel forno spento per un’altra mezz’ora. Quindi passata la mezz’ora tirare fuori le pizzette dal forno e preriscaldarlo a 200°, una volta arrivato a temperatura infornare le pizzette per 10/15 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest “PicniKiamo!

e al contest “Lo spuntino di mezzanotte

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

26 thoughts on “Pizzette morbidose

  1. Isa!!!
    Sono straordinarie!!
    Che bontà, io le faccio spesso, a casa le mangerebbero tutti i giorni.
    Devo dir la verità, le tue sono piu’ belle.
    Buon pomeriggio carissima e grazie di essere passata.

  2. sembrano proprio stuzzicanti le tue pizzette!!!!Anch’io voglio partecipare a questo contest ma ancora devo elaborare la ricetta.
    Mi devi scusare ma ancora non ti ho risposto nel mio blog perchè ho dei problemi con i commenti,ovvero non riesco a pubblicare le risposte ai vostri commenti,praticamente quando clicco su pubblica si inceppa!!! 🙁

  3. Le pizzette mignon sono deliziose per un buffet o per un aperitivo. Devo dire che ogni occasione è buona però per spizzettare. Vanno sempre a ruba!
    Ti sono venute davvero molto bene.

  4. Ciao tata, queste pizzette vanno benissimo!! Anzi, mi stai proprio facendo tornare la fame, non dimenticarti che io in un’altra vita ero un salatino ;)) Hanno un aspetto così invitante che te le ruberei tutteeee ;))
    Inserisci il banner del blog nel post e nella homepage che io l’aggiungo subito e torna con tutte le ricettine che vuoi che ne sono felice!!
    tanti baci carissima!!

  5. Isa ricordati solo di modificare il post mettendo il banner del e link del contest e di aggiungere il banner anche nella homepage del blog se no non posso rendere valida la ricetta!! bacione

  6. Ciao!!!
    Grazie per aver partecipato al contest mio e di Vale!!!
    Bellissime e sicuramente buonissime queste tue pizzette! Sembrano davvero molto soffici! Mi piacciono!!!
    La inserisco subito e ti aspetto con altre ricettine sfiziose!!!
    Un bacio, alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.