Pizza scamorza e speck

Buongiorno a tuttiiiii! Come va?!! Io ho un pochino di raffreddore, ma apparte questo non potrebbe andarmi meglio! Oggi vi propongo la pizza scamorza e speck, una ricetta davvero facile, che ho mangiato venerdì a cena fuori…e mi è piaciuta così tanto che sabato l’ho rifatta io a casa!!! 😀 Per chi ama lo speck questa pizza è una vera goduria!! Vi lascio alla ricetta, e mi raccomando provatela 😉 Un bacione a tuttiiiii e buon lunedì!! 😀

fetta pizza scamorza e speck

Ingredienti per limpasto (per una tortiera di 32 cm di diametro, o due da 26 cm):

300 gr di farina 00
un quarto di cubetto di lievito di birra
un cucchiaio d’olio
sale q.b
acqua tiepida q.b

Per il condimento:

6 fette di speck
250 gr di scamorza

Preparazione: Innanzitutto preparare l’impasto della pizza seguendo il procedimento che trovate QUI, ma con le dosi indicate sopra. Poi metterlo a lievitare dentro ad una ciotola infarinata, coperta da un canovaccio, nel forno spento, per 4/5 ore. Una volta ben lievitato, riprendere l’impasto, oliare bene il fondo di una tortiera di 32 cm di diametro e stenderci l’impasto con le mani unte d’olio, fino a riempire uniformemente tutta la teglia. Adesso coprirla con un canovaccio, o un coperchio e mettere la pizza a lievitare, sempre nel forno spento, per un’altra ora.

Quindi una volta lievitata accendere il forno a 250° e farlo arrivare a temperatura. Infornare la pizza per 10 minuti senza condirla. Nel frattempo tagliare la scamorza a fette non troppo sottili, e passati i dieci minuti tirare fuori la pizza dal forno, distribuirci sopra le fette di scamorza ed infornarla per altri 5 minuti. Adesso mettere le fette di speck in superficie ed infornare per un altro minutino la pizza, giusto per far diventare croccante lo speck. Servire subito la pizza scamorza e speck!

P.s: Se non avete tutto questo tempo a disposizione usate mezzo cubetto di lievito e dimezzate i tempi della prima lievitazione, la seconda consiglio di farla sempre di un’ora!

Seguitemi anche su facebook, per farlo cliccate QUI! 😀

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Pasta al sugo di soppressata Successivo Cornettini di sfoglia alla nutella

7 commenti su “Pizza scamorza e speck

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.