Pizza patate e salsiccia

Buonasera a tuttiii! Ultimamente non ho molto tempo da dedicare al blog, con gli esami quasi alle porte è un pò difficile, ma oggi voglio proporvi questa meravigliosa pizza: la pizza patate e salsiccia! Come potete immaginare è davvero buonissima e non aspetta altro che la proviate a fare 😛 Vi lascio alla ricetta, un bacione e buona serata a tuttii!

SAM_9461

Ingredienti per una teglia del forno:
500 gr di farina 00 (o manitoba)
300 ml di acqua tiepida
mezzo cubetto di lievito di birra
2 cucchiai abbondanti di olio
8 gr di sale

Per farcire la pizza:
500 gr di patate
2 salsicce
300 gr di provola (o un altro tipo di formaggio)
rosmarino q.b
sale e olio q.b

Preparazione: Innanzitutto preparare l’impasto della pizza seguendo il procedimento che trovate QUI, dopo di che mettere l’impasto in una ciotola e farlo lievitare nel forno spento coperto da un canovaccio, per circa 6 ore. Una volta passato il tempo di lievitazione riprenderlo e stenderlo in una delle teglie del forno, coperta da carta forno, cospargere la superficie con poco olio e stendere direttamente l’impasto nella teglia aiutandosi con le dita, rimettere quindi la teglia in forno e far lievitare la pizza un’altra ora (per aiutare il processo di lievitazione si può tenere accesa la luce del forno). pizzaaaaa

Mentre la pizza lievita preparare i vari ingredienti: mettere le salsicce in una pentola con dell’acqua e farle arrivare a bollore, cuocerle per 10 minuti da questo momento, in modo che perdano un pò del loro grasso. Poi tagliare la provola a dadini piccoli e lavare e sbucciare le patate, quindi tagliarle a striscioline piccole, come delle patatine stick. Metterle in una ciotola e condirle con del sale, dell’olio e del rosmarino. Una volta che la pizza ha lievitato, tirarla fuori dal forno ed accendere quest’ultimo a 250°. Mentre il forno arriva a temperatura condire la pizza mettendoci sopra uno strato di formaggio, uno di patate e infine le salsicce private della pelle e sbriciolate con le mani. Quando il forno è ben caldo cuocere la pizza patate e salsiccia per 15/20 minuti, fino a che non è bella dorata anche sotto.

pizza patate e salsiccia

P.s: Se avete meno tampo a disposizione, potete mettere un cubetto di lievito intero, e dimezzare le ore di lievitazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Menù di San Valentino Successivo Quadrotti alle mele, ricetta per riciclare gli albumi

3 commenti su “Pizza patate e salsiccia

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.