Pasta cremosa piselli e pancetta

Buongiorno a tuttiii!! Finalmente è arrivato il fine settimana, ed oggi sono qui a proporvi un primo piatto davvero speciale! Qualche giorno fa non avevo la più pallida idea di cosa preparare per pranzo, poi ho aperto il freezer, ed ho visto i piselli…ed ho avuto un’illuminazione 😀 La pancetta c’era e i piselli pure…ed ecco che è uscita fuori questa pasta buonissima e facilissima da realizzare!! Non vi resta altro che provarla….E noi ci rivediamo sul blog lunedì…e vi mostrerò la torta che ho fatto per il compleanno di mio padre qualche giorno fa!! Siate pazienti peròò 😀 Intanto vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon week end…ciaooooo!!! 😀pasta cremosa piselli e pancetta

Ingredienti (per due persone):

160/180 gr di pasta
160 gr di piselli surgelati
pancetta dolce q.b (mi sono dimenticata di pesarla!)
mezzo bicchiere d’acqua
2 cucchiai di parmigiano
un goccino di latte
olio e sale q.b

Preparazione: Innanzitutto mettere una pentola piena d’acqua sul fuoco, per poi cuocere la pasta. Poi tagliare la pancetta a dadini piccoli e metterla in una padella, con un filo d’olio, sul fuoco. Farla rosolare fino a che non diventa bella croccante, quindi aggiungere i piselli, il mezzo bicchiere d’acqua e coprire con un coperchio. Cuocere i piselli a fuoco medio-basso per una ventina di minuti, aggiungendo altra acqua se si dovessero asciugare troppo, quindi salarli (leggermente!) ed una volta pronti spengere il fuoco.

A questo punto in una ciotola mettere 3-4 cucchiai di piselli, il parmigiano, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e un goccino (ino) di latte, quindi frullare con un minipimer, ottenendo una crema abbastanza liquida. Mettere la crema ottenuta nella padella insieme ai piselli, quindi scolare la pasta al dente (che avrete messo a cuocere nell’acqua salata) e saltarla con il condimento, aggiungendo altra acqua di cottura se necessario. Una volta pronta, servire subito la pasta cremosa piselli e pancetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Muffin cioccolato e caffè Successivo Torta con crema al limone

11 commenti su “Pasta cremosa piselli e pancetta

  1. Che splendida foto, ora mi metto e me la preparo per pranzo! Tanto ho tutto! Però sostituirò la pancetta con del prosciutto a cubetti per un fattore dietetico… (Prima o poi però la proverò con la pancetta 😛 )
    Io la facevo più o meno simile, ma senza frullare una parte dei piselli veniva asciutta e un po’ triste… Non ci avevo pensato 😉
    Un saluto!

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.