Muffin nocciole e cioccolato

Buongiorno a tutte! Domenica ho provato a fare i muffin dopo tante volte in cui li ho fatti e non mi sono mai riusciti bene, ed ecco che capito nel blog di Ilaria e trovo questi fantastici muffin (per vederli cliccate su questo link: http://www.nonsolopiccante.it/2012/02/18/ricetta-muffin-nocciole-e-cioccolato/), che solo a vederli sembrano irresistibili! E allora ho pensato che questa era l’ultima volta che provavo a fare i muffin, a meno che per una volta non mi fossero venuti bene…e vi posso assicurare che con questa ricetta finalmente sono riuscita a fare dei muffin perfetti! Io ho fatto metà dose rispetto alla ricetta di Ila, perchè sennò a casa mi accusano di farli ingrassare troppo 😛 Ma vi assicuro che sono troppo buoni, e che se avessi fatto piena dose sarebbero finiti comunque subito!!! Purtroppo non sono riuscita a rendere giustizia alla sua ricetta, perchè non mi sono venuti belli come i suoi, ma il sapore è davvero imbattibile!!

Ingredienti (per circa 6 muffin):

150 gr di farina

50 gr di zucchero

30 gr di burro

1 uovo

40 gr di latte

4 gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale

50 gr di granella di nocciole

50 gr di gocce di cioccolato

granella di zucchero q.b

Preparazione: In un pentolino far fondere il burro, a fuoco basso, e farlo intiepidire. In una ciotola sbattere leggermente l’uovo con un pizzico di sale, aggiungere il burro e amalgamarlo bene, quindi aggiungere lo zucchero, la farina e il lievito setacciati, alternandoli al latte, che se serve ne va aggiunto un altro pò per rendere l’impasto lavorabile, ed amalgamare bene gli ingredienti, comunque l’impasto risulterà parecchio duro. A questo punto aggiungere la granella di nocciole e le gocce di cioccolato, ed amalgamarle bene al composto. Mettere quindi l’impasto negli stampini per muffin riempendoli per circa 3/4, mettere un pò di granella di zucchero sulla loro superficie e cuocerli nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

33 thoughts on “Muffin nocciole e cioccolato

  1. Wow che bontà, io adoro i muffin e mi piace sempre provarli di diversi quindi anche i tuoi passeranno per il mio forno!!! eheh! Bravissima tu e anche Ilaria!
    Ti ho donato un premio, passa da meeeee ^-^
    buon pomeriggio

  2. Questa è telepatia. Ho appena comprato un muffin a mia figlia che mi ha chiesto se un giorno posso prepararglieli io…detto fatto con la tua ricetta!!!
    Grazie! Un abbraccio. Sabina

  3. Che meraviglia, devono essere buonissimissimi!! Uffa la mia mami si è messa in testa che vuole fare un pò di dieta e non fa nessun dolcetto questa settimana..
    Mi limiterò ad aspettare un tuo muffin virtuale 🙂
    Bau bau
    Mirty

  4. buonissimi!! 🙂 non ho mai provato dei muffins con le nocciole, sono deliziosi solo a vederli, pensa ad assaggiarli! 😀 un bacione, buona serata Isa!! 🙂

  5. io dico che ti sono venuti benissimo! e sono anche buoni! anche io ho una sorta di odio amore con i muffin, infatti li faccio raramente! oggi li volevo fare 😀 ma poi ho ripiegato su altro..lo vedrai domani 🙂 ciao cara notte, sei stat bravissima!

  6. Piacere di conoscerti e complimenti perche’ hanno un aspetto delizioso….io li amo e ne mangerei a gran quantita’ per questo non li preparo quasi mai!!!!!Buona vita e buona cucina

  7. Questi mi sa che saranno gli unici muffin che proverò a fare, non per altro,ma in genere c’è sempre troppa farina…e pur essendo una golosa di dolcetti prediligo quelli dove c’è meno farina possibile,….poi la granella di nocciola mmm gnam gnam…un abbraccio Isabella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.