Muffin cioccolato e caffè

Buongiorno a tuttiii! Questa settimana partiamo subito con un dolcetto, i muffin cioccolato e caffè! Ideali per la colazione, o per la merenda, sono belli soffici e golosi….e vi daranno la giusta carica per affrontare la giornata!! 😀 Cosa volete di più?! A me aiutano molto per affrontare le lunghe giornate scolastiche, ma credetemi…non vedo l’ora che finisca quest’anno…e poi non voglio più sentir parlare di scuola!!!! Bè mi sono sfogata un pochino hihihi…adesso vi devo salutare…alla prossima ricetta, un bacione grande a tuttiiiii!!

Muffin cioccolato e caffè

Ingredienti (per 6 muffin):

100 gr di farina
80 gr di zucchero
50 gr di burro
40 gr di caffè
25 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
20 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente tritato)

Preparazione: Prima di cominciare accendere il forno a 180°. Poi fondere il burro in un pentolino, e mentre si fredda, in una ciotola mischiare il caffè, il latte, e l’uovo, e in un’altra ciotola mettere lo zucchero, la farina, il cacao e il lievito setacciati. Una volta che il burro è freddo, amalgamarlo agli ingredienti liquidi, mescolarli bene, dopo di che unire questo composto alle farine, amalgamare bene il tutto.

Aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato (o il cioccolato tritato). Amalgamare bene il cioccolato al composto, poi metterlo negli stampini per muffin (se non sono in silicone imburrarli ed infarinarli) riempiendoli per tre quarti. Cuocere i muffin cioccolato e caffè a 180° per 30/35 minuti. (P.s. Nell’ultima foto del collage sotto, si vedono i muffin cotti con una macchia scura sopra, è colpa mia che ho provato a metterci sopra un pò di cioccolato prima di infornarli, ma poi mi sono resa conto che non ci sta per niente bene, quindi non mettetelo!!!)

P.s: Se non amate molto il cioccolato fondente potete anche sostituirlo con del cioccolato al latte.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Pizza con le patate Successivo Pasta cremosa piselli e pancetta

7 commenti su “Muffin cioccolato e caffè

  1. Salve amica blogger, mi complimento per il tuo blog e le tue ricette. Colgo l’occasione per presentarti un nuovo forum, nato per condividere i nostri blog o semplicemente per conoscere nuova gente.
    http://forumcreativo.altervista.org/index.php
    Possono essere messi tutti i link che si vogliono nell’apposita sezione : ce ne sono diverse: dalla cucina al gossip,dai programmi televisivi alle realizzazioni fatte a mano e tante altre ancora .
    Vi aspettiamo…

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.