Mini semifreddi nocciole e cioccolato bianco

Buongiorno a tutti! Come vi dicevo nel post di ieri, ecco una dimostrazione molto golosa su come usare la pasta di nocciole…questi semifreddi sono l’ideale con questo caldo, un dolcino piccolo adatto alla fine di un pranzo o di una cena! Bè vi consiglio di provarli perchè sono davvero molto buoni, con il caramello sopra poi…non ne parliamo!!!

Ingredienti (per 9 semifreddi):

2 uova
250 ml di panna
100 gr di nocciole
80 gr di zucchero
25 gr di cioccolato bianco

Preparazione: Inanzitutto preparare la pasta di nocciole con i 100 gr di nocciole, secondo la ricetta che trovate QUI. Poi procedere mettendo in una ciotola i tuorli con metà dello zucchero, montarli fino ad ottenere un composto chiaro, dopo di che montare gli albumi a neve ben ferma con l’altra metà dello zucchero, e montare anche la panna. Quindi unire gli albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto, e una volta ben amalgamati aggiungere anche la panna mescolando sempre allo stesso modo. Una volta ottenuto un composto bello liscio e cremoso, metterne da parte, in una ciotola, 200 gr che serviranno dopo. Quindi aggiungere alla crema la pasta di nocciole ed amalgamarla bene mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Nei 200 gr di crema messi da parte invece va aggiunto il cioccolato bianco, sciolto a bagnomaria e fatto raffredare. A questo punto prendere gli stampini, riempirli per tre quarti con la crema di nocciole e metterli in freezer per una mezz’oretta. Passato questo tempo, tirare fuori i semifreddi dal freezer e finire di riempire gli stampini con la crema al cioccolato bianco. Rimetterli in freezer almeno per una notte e tirarli fuori dal freezer 10 minuti prima di servirli.

P.s. Se conoscete un metodo per cuocere le uova potete utilizzarlo per eseguire questa ricetta, altrimenti dovete comprare delle uova freschissime e di qualità. Se non avete gli stampini in silicone come me potete prendere degli stampini normali e rivestirli con della pellicola trasparente in modo che vi sarà più facile staccarli. Prima di mettere gli stampini nel freezer (con la crema di nocciole) sbatteteli un pò, sia per livellare bene il composto sia per evitare che ci siano buchi quando poi li andate a togliere, mentre quando mettete la crema al ciocccolato bianco basta solo livellarla bene con un cucchiaio. Questi semifreddi sono ottimi serviti con del caramello!

Con questa ricetta partecipo al contest di Tina e Vicky “Colora la tua fresca estate!” in collaborazione con Casa Bianca Piacenza

Seguitemi anche su facebook 😀

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Pasta di nocciole, ricetta base per dolci Successivo Torta delle rose salata con speck, olive e galbanino

13 commenti su “Mini semifreddi nocciole e cioccolato bianco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.