Lasagne di crepes, ricetta per il pranzo di Natale

Buongiorno a tuttiiiii!!! Siete pronti per le ricette di Natale?!!!! Bè spero di si, perchè ho qualche idea veramente gustosa da proporvi!!! Oggi la bontà delle bontà: le lasagne di crepes! Un primo piatto, ma che sazia davvero molto, ancora più goloso delle classiche lasagne con la pasta all’uovo!!! Fidatevi di me che per il pranzo di Natale con questa ricettina farete felici grandi e piccini!!! Buona visione e buona giornata!!! Ciaoooooo 😀

lasagne di crepes

Ingredienti per le crepes:
250 gr farina
1/2 lt latte
3 uova
un pizzico di sale

Per il ragù:
Una bottiglia di passata di pomodoro
500 gr di macinato misto
mezza carota
mezza costa di sedano
mezzo spicchio d’aglio
sale q.b

Per la besciamella:
300 ml di latte
30 gr di farina
30 gr di burro
sale q.b

Inoltre:
una mozzarella
parmigiano q.b

Preparazione: Innanzitutto preparare il ragù. Tritare finemente con un coltello, o con un frullatore, la carota, il sedano e l’aglio, e mettere il tutto a soffriggere con un filo d’olio, tenendo il fuoco sotto la pentola basso, per circa 5/10 minuti (il soffritto dovrà essere cotto, perchè il sugo cuocerà poco) dopo di che aggiungere la carne e farla rosolare bene, aggiungere il sale al macinato, quindi aggiungere la passata e far cuocere il sugo a fuoco medio/bassso per massimo un quarto d’ora, alla fine aggiustare di sale. Mentre aspettate che il ragù si raffreddi, preparare la besciamella seguendo il procedimento che trovate QUI, ma con gli ingredienti scritti sopra, e una volta preparata metterla in una coppetta e coprirla con della pellicola trasparente a contatto, in modo che non si formi la crosticina in superficie. Una volta che sia il ragù che la besciamella sono freddi (ma anche se sono tiepidi va bene), mescolarli insieme.

A questo punto preparare le crepes seguendo il procedimento che trovate QUI, ma attenzione: per fare le lasagne di crepes avrete bisogno di una teglia tonda abbastanza alta, e le crepes le dovrete fare in una padella che ha il fondo dello stesso diametro della teglia. Io ho usato una teglia di 22 cm di diametro, e la padella con il fondo dello stesso diametro, e mi son venute dieci crepes. Cominciare adesso ad assemblare le lasagne: mettere un pochino di sugo sul fondo, poi mettere una crepes, un pò di sugo, un pò di mozzarella tritata e un pizzico di parmigiano, poi mettere un’altra crepes e continuare così fino ad esaurire gli ingredienti.

Sull’ultima crepes mettere il sugo, la mozzarella, e una generosa spolverata di parmigiano. Infornare le lasagne di crepes nel forno già caldo a 180 x 40 minuti.

lasagne di crepes pronte

P.s: Il sugo con la besciamella potete anche prepararlo il giorno prima, riscaldandolo un pochino al momento dell’utilizzo, per farlo ritornare fluido. Mentre assemblate le lasagne, regolatevi bene con gli ingredienti, cercando di metterne la stessa quantità in ogni strato.

Seguitemi anche su facebook, per farlo cliccate QUI😀

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Ravioli al sugo ripieni di speck e robiola Successivo Dolcetti cioccolato bianco e cocco

6 commenti su “Lasagne di crepes, ricetta per il pranzo di Natale

  1. Quante belle ricettine, Isa! Cavolo è da parecchio tempo che non passo di qua, ma è un bel po’ che ho a malapena il tempo per collegarmi al mio! :S Vedo che stai continuando a fare un ottimo lavoro, brava!!! 🙂 Continua così che vai alla grande!
    Un bacione! ^^

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.