Lasagne ai 4 formaggi con zucchine

Buongiorno a tuttiiii!!!! Oggi finalmente vi svelo il menù che io, mia madre e mio fratello abbiamo fatto per la mia festa! Dunque, cominciamo dall’antipasto… formato da due torte salate e delle polpettine di riso (che presto rifarò e pubblicherò sul blog), poi come primi piatti lasagne al ragù con le polpettine e lasagne ai 4 formaggi con zucchine, per secondo melanzane ripiene di carne e zucchine tonde ripiene di prosciutto cotto e formaggi, come contorno funghi e piselli, ed infine il dolce…ovviamente la torta!!!! A differenza di quel che credevo, è stata una festa magnifica, e vedere tutti gli ospiti soddisfatti di ciò che mangiavano è stata una bellissima soddisfazione!! Per non parlare dei regali a fine cena…non finivano mai, e sono stati tutti meravigliosi!!!! Ed io che nemmeno volevo farla la festa 😛 Per questa ricetta devo ringraziare Alessandra e Massimo, due amici di famiglia che hanno una pizzeria a taglio vicino il negozio dei miei genitori…Ovviamente invitati anche loro alla festa…e rimasti stupiti da queste lasagne…che sono piaciute un sacco anche a me!!!! E che spero piaceranno anche a voi…provatele mi raccomando…sono da urlo!!!! Adesso vi lascio alla ricetta, un saluto e un bacione grande a tuttiiii!!! 😀Lasagne ai 4 formaggi con zucchine

Ingredienti (per una teglia d’alluminio da 12 porzioni):

600 gr di sfoglie all’uovo (5 sfoglie per strato…in tutto 20)
2 kg di zucchine
2 mozzarelle
250 g di fontina
parmigiano q.b

Per la besciamella ai formaggi:

Un litro e mezzo di latte
90 gr di burro
90 gr di farina
noce moscata q.b
150 gr di groviera
150 gr di parmigiano grattuggiato

Preparazione: Preparare la besciamella secondo la ricetta che trovate QUI, ma con le dosi sopra indicate (vi verrà una besciamella più liquida del solito), e quando si sarà addensata lasciarla ancora sul fuoco ed aggiungerci la groviera tagliata a pezzettini con il parmigiano grattuggiato, il tempo di farli sciogliere e spengere il fuoco. Trasferire la besciamella ai formaggi in una ciotola e coprirla con della pellicola trasparente a contatto. A questo punto lavare le zucchine e tagliarle a dadini, quindi cuocerle per una ventina di minuti, con un filo d’olio a fiamma media e con il coperchio, salarle e lasciarle raffreddare.

Adesso mettere una grande pentola piena d’acqua sul fuoco, farla arrivare a bollore, salarla e versarci un filo d’olio, quindi far sbollentare le sfoglie per un paio di minuti e poi passarle subito dentro ad una ciotola con acqua fredda, sempre salata. Mettere le sfoglie sopra un canovaccio pulito e farle raffreddare. Prima di assemblare la lasagna tritare la fontina e le due mozzarelle. Cominciare ora a mettere un pò di besciamella sul fondo della teglia, coprirla con le sfoglie sbollentate (5 sfoglie per strato), quindi metterci sopra uno strato di zucchine, uno di formaggi, uno di besciamella e uno di parmigiano (non troppo), continuare a fare 2 altri strati uguali.

L’ultimo strato dev’essere il più abbondante, quindi finite mettendo le sfoglie, un bel pò di zucchine, di formaggi, di besciamella e una generosissima spolverata di parmigiano. Infornare le lasagne ai 4 formaggi con zucchine nel forno già caldo a 180° per 30/40 minuti, o fino a che non risulta ben dorata in superficie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente La torta dei miei 18 anni! Successivo Gnocchetti zucchine e pomodorini

9 commenti su “Lasagne ai 4 formaggi con zucchine

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.