Gelato fior di latte, ricetta facile e senza gelatiera.

Ciao a tutti! Eccomi qua con una nuova ricetta. Il gelato fior di latte è veramente semplice da realizzare, con pochi passaggi, e sopratutto ha la consistenza giusta anche senza dover acquistare la gelatiera! In questo post vi faccio vedere anche come realizzare il latte condensato fatto in casa, necessario per la riuscita della ricetta, ma se avete poco tempo potete comprarlo già fatto, in questo modo ci vorranno 5 minuti per fare il vostro gelato. Vi lascio alla ricetta, buona visione!!!

Ingredienti:

1 litro di latte intero

220 gr di zucchero a velo

120 gr di burro

1 bacca di vaniglia

500 ml di panna da montare già zuccherata

 

Preparazione: In un pentolino abbastanza alto, mettere il latte, lo zucchero a velo, il burro e la bacca di vaniglia e far cuocerer a fuoco medio basso per circa 30/40 minuti, mescolando di tanto in tanto con una frusta. Il latte condensato è pronto quando assume un colore tendente al marroncino e diventa più denso. Filtrare il latte condensato e lasciarlo raffreddare completamente.

Montare la panna a neve ben ferma, ed un volta che il latte sarà ben freddo amalgamare i due composti mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna.

Riporre il gelato cosi ottenuto in un contenitore a chiusura ermetica e metterlo nel congelatore per circa 6 ore. Adesso potete gustare il vostro gelato cosi com’è, oppure accompagnato da frutta, cioccolato o vicino alla vostra torta preferita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Tarte tatin di mele

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.