Crostata con crema e frutta

Buongiorno a tutti!! Oggi vi propongo questa bella crostata di crema e frutta, è un classico ma è sempre bello farla sia perchè è buonissima, sia perchè ci si può sbizzarrire a decorarla come si vuole e con la frutta che più si desidera!! Adesso vi lascio alla ricetta, buona visione e un bacioneee 😀

Ingredienti per la pasta frolla (per una teglia di 24 cm di diametro):

150 gr di farina 00

50 gr di burro (io ho usato quello biologico)

1 uovo

1 bustina di vanillina

40 gr di zucchero

1 pizzico di sale

mezza bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticcera:

250 ml di latte

75 gr di tuorli d’uovo

75 gr di zucchero

la scorza di mezzo limone

40 gr di amido di mais

Per la decorazione:

frutta a piacere (io fragole e pesche sciroppate)

gelatina per torte (Fabbri)

Preparazione: Per preparare la pasta frolla guardate la ricetta che trovate QUI ma con le dosi che vi ho detto io, mentre è in frigo a riposare fare la crema, la ricetta la trovate QUI. Una volta fatta la crema, metterla in una ciotola e coprirla con la pellicola trasparente a contatto diretto con la crema, in questo modo eviterete che mentre si raffredda formi una crosticina sulla superficie. Se volete accellerare i tempi per raffreddarla mettetela nel freezer. Passato il tempo di riposo della pasta frolla stenderla con un mattarello sopra un foglio di carta forno, e metterla nella tortiera, quindi bucherellarla il più possibile con una forchetta, e metterci sopra un altro foglio di carta forno dentro il quale metterete dei legumi. Cuocere la base della crostata a 180° per 20/25 minuti, capirete che è pronta quando i bordi saranno dorati, mi raccomando se la crostata è ancora morbida non spaventatevi, si solidifica una volta fredda. Una volta cotta estraetela dal forno e fatela raffreddare. Quando anche la crema è fredda si può assemblare la crostata, (se la crema pasticcera una volta fredda risultasse troppo dura è normale, per renderla di nuovo cremosa basta lavorarla per un pò con un cucchiaio) mettere la crema all’interno della base, e livellarla per bene, quindi decorare la crostata con fettine di frutta a piacere, e spennellarla con la gelatina.

Con questa ricetta partecipo al contest “una ricetta incamBIO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

11 thoughts on “Crostata con crema e frutta

  1. Tata io non ce la faccio a resistere!! Certo che tu sei proprio una bella tentazione eh, altro che dieta!!! Sei fortunata che non sono lì altrimenti credimi che me la mangerei intera io da sola 😉 eheheh!!
    Bacione grande grande!!

  2. Grazie davvero per questa bella crostata, ideale proprio per festeggiare il mio blog compleanno!!!
    ti ho inserito in elenco, in bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.