Crostata alla nutella

Buon pomeriggio a tuttiiii!!! Oggi vi propongo una ricetta golosissima, un classico ma sempre amato da tutti…la crostata alla nutella!!! Ditemi…c’è qualcuno a cui non piace?! 😀 😀 L’ho fatta per portarla a scuola il giorno di Halloween, ed è sparita in due minuti!!! Vi lascio subito alla ricetta, buon week end e un bacione a tuttiii!!! 😀

Ingredienti per la pasta frolla (per una tortiera di 28 cm di diametro):

300 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
mezza bustina di lievito
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Per farcire:

Nutella a volontà

Preparazione: Innanzi tutto preparare la pasta frolla con gli ingredienti scritti sopra, ma con il procedimento che trovate QUI. Una volta fatto l’impasto metterlo in frigo, avvolto con della pellicola trasparente, per mezz’ora. Passato il tempo di riposo prendere il panetto di pasta frolla e stenderlo su un foglio di carta forno (aiutandosi con della farina se serve), ad uno spessore abbastanza sottile. Adesso prendere la tortiera e capovolgerla sulla pasta stessa e con un coltello affilato tagliare lungo i bordi, ottenendo un cerchio. Mettere il cerchio ottenuto dentro la tortiera con la carta stessa e bucherellare la crostata sul fondo con una forchetta.

Adesso aggiungere abbondante nutella e livellarla con un cucchiaio il più possibile. Reimpastare la pasta frolla avanzata e stenderla molto sottile, ottenere le strisce, e adagiarle sulla crostata. A questo punto accendere il forno a 180° e mentre si riscalda mettere la crostata in frigorifero. Una volta che il forno è arrivato a temperatura infornarla per 30/35 minuti. Controllare che sia ben dorata anche sotto, e tirarla fuori dal forno. Farla raffreddare e servire la crostata alla nutella!!

Iscriviti alla mia Newsletter, e una volta alla settimana ti arriverà una Mail con tante deliziose ricette! Per farlo basta cliccare QUI compilare i campi richiesti e leggere le istruzioni della mail che ti arriverà!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Parlando di Halloween, vi racconto una bella storia... Successivo Zuppa di carote e patate

6 commenti su “Crostata alla nutella

  1. giunela il said:

    Almeno cercate di farla non con il prodotto Ferrero, ma con una crema spalmabile di alta qualità. Nella Ferrero ci sono troppe cose che non fanno bene !

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.