Castagnole

Ciao a tutti! Domani è martedì grasso, ed io voglio darvi la ricetta delle castagnole, un dolce tipico di questo periodo che mi piace da morire! Le ho fatte per la prima volta con questa ricetta che ho preso da qui, e sono venute davvero buone! è un vero peccato esser cresciuta, perchè in questi giorni vedere i bambini mascherati che giocano e si lanciano i coriandoli mi ha fatto davvero venir voglia di tornare bambina! Intanto voi potete fare i dolcetti ai vostri piccoli, quindi vi lascio alla ricetta! Un bacione e buona serata a tutti 😀

 

castagnole

Ingredienti (per 40/50 castagnole):
200 gr di farina 00
40 gr di burro
2 uova piccole
40 gr di zucchero
8 gr di lievito per dolci
10 ml di liquore o vino bianco
la buccia di un limone
Per friggere:
olio di semi q.b
zucchero semolato q.b

Preparazione: In una ciotola mettere la farina ed il lievito setacciati, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti ed impastare bene il tutto fino ad ottenere un panetto omogeno e liscio. Metterlo in frigo per mezz’ora, dopo di che prenderne un pezzo alla volta e formare dei salsicciotti (come si fa per gli gnocchi), quindi ricavarne tanti cubetti che poi arrotolerete come fossero delle polpettine.

PicMonkey CollagefffffffffffNel frattempo scaldare abbondante olio di semi, ed una volta ben caldo tuffarci dentro metterci le castagnole, farle dorare per bene e scolare in un piatto con della carta assorbente, ancora calde passare le castagnole nello zucchero semolato e farle raffreddare, dopo di che si possono servire!

PicMonkey Collageffffffffffffffffffffffffff

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Biscottini alla vaniglia con la sparabiscotti Successivo Menù di San Valentino

3 commenti su “Castagnole

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.