Biscottini alla vaniglia con la sparabiscotti

 Ciao a tuttiiiiii! Finalmente riesco a pubblicare la ricetta di questi biscottini, fatti nel periodo natalizio, ma che non ho più pubblicato perchè non trovavo più le foto, adesso le ho ritrovate, e per San Valentino che ne dite di fare questi deliziosi biscottini alla vostra metà?! Io li farò sicuramente, ed ovviamente tutti a forma di cuore! Vi saluto e vi lascio alla ricetta, un bacione a tutti!!! 😀

biscottiniIngredienti (per circa 70 biscotti):
225 gr di burro
225 gr di zucchero
1 uovo
una bacca di vaniglia (Pavone Garuti)
un pizzico di sale
310 gr di farina 00

Per decorarli:
cioccolato fondente q.b
cocco grattugiato q.b
granella di nocciole q.b
zucchero a velo q.b

Preparazione: Circa 2 ore prima della preparazione dei biscotti, tirare fuori il burro dal frigo e tagliarlo a dadini, quindi lasciarlo a temperatura ambiente fino a che non è bello morbido (2/3 ore). Una volta che è diventato ben morbido, montare, con delle fruste elettriche, il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, adesso aggiungere l’uovo, i semini della bacca di vaniglia e il pizzico di sale ed amalgare ancora il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere ora la farina setacciata, poca alla volta, ed amalgamarla al composto con una spatola, se necessario usare anche le mani per facilitare questa operazione.

biscottini alla vaniglia

Una volta ottenuto un impasto abbastanza compatto e cremoso cominciare a metterne poco alla volta nella sparabiscotti, quindi sparare l’impasto con la forma scelta su una teglia del forno, ne imburrata ne ricoperta con carta forno, altrimenti l’impasto non aderirà alla superficie della teglia. Lasciare un pò di distanza tra un biscotto e l’altro ed infornarli nel forno preriscaldato a 190° per circa 10 minuti, fino a che non sono leggermente dorati sotto. Una volta cotti sfornarli e lasciarli raffreddare, quindi decorarli a piacere con dello zucchero a velo, oppure intingendoli per metà nel cioccolato fuso e mettendoci sopra della granella di nocciole o del cocco grattugiato!

biscottini con la sparabiscottiP.s: Vi consiglio di fare un’infornata di prova con pochi biscotti per vederne la cottura precisa. I biscotti vanno cotti una teglia alla volta, quindi si dovranno fare più infornate. Potete conservarli per 2-3 giorni messi in un contenitore a chiusura ermetica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Cuori di cocco e nutella Successivo Castagnole

6 commenti su “Biscottini alla vaniglia con la sparabiscotti

  1. ahh eccoli i tuoi biscottini, che buoniiii!! 😀 tu li hai anche immersi nel cioccolato quindi doppia bontà! 😀 buona serata Isa, un bacione! 🙂

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.