Bignè con crema chiboust e nutella

Ciao a tutti, oggi ho fatto i bignè perchè tra un mesetto è il compleanno di mia madre e mi ha chiesto di fargli la torta saint honorè, allora ho voluto a fare i bignè e la crema Chiboust (crema pasticcera+meringa italiana) per la prima volta. Alcuni bignè li ho farciti con la nutella perchè la crema non è bastata per tutti, comunque sono finiti in 5 minuti e calcolando che erano una sessantina direi che sono piaciuti!!

Ingredienti per la pasta choux (circa 60 bignè):

200 ml d’acqua

100 gr di burro

130 gr di farina

4 uova

1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

Mettere in un pentolino l’acqua, il burro tagliato a pezzi piccoli, lo zucchero e un pizzico di sale e portare a bollore. Quando l’acqua inizia a bollire, togliere il pentolino dal fuoco e metterci dentro la farina (tutta in un colpo) e mescolare rapidamente. Rimettere poi sul fuoco (basso), e mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino a quando sul fondo del pentolino si forma una patina bianca, togliere a questo punto l’impasto dal fuoco e lasciar raffreddare completamente. Una volta freddo incorporare le uova una per volta. A questo punto mettete la  pasta choux in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia, ungere di burro la teglia e formare i bignèFar cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 190° e cuocere altri 10 minuti, dopo di che spengere il forno e lasciarli in forno per una decina di minuti con lo sportello socchiuso.

Ingredienti per la crema pasticcera:

180 gr di latte

120 gr di zucchero

110 gr di tuorli

17 gr di fecola di patate

12 gr di colla di pesce

vanillina

Preparazione:

Inanzitutto mettere la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda, per farla ammorbidire. Poi mettere sul fuoco il latte con la vanillina, e in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, e aggiungere la fecola di patate. Quando il latte arriva a bollore aggiungere il composto di uova e far addensare sul fuoco. Una volta pronta la crema aggiungerci la colla di pesce ben strizzata e mescolare bene per farla sciogliere.

Ingredienti per la meringa italiana:

140 gr di zucchero, 50 gr di acqua

220 gr di albumi, 40 gr di zucchero

Preparazione:

In un pentolino versare lo zucchero (i 140 gr) e l’acqua e portare a bollore. Nel frattempo cominciare a sbattere gli albumi con i 40 gr di zucchero e non appena lo zucchero sul fuoco raggiunge i 121° (Se come me non avete il termometro, quando ci accorgiamo che le bolle cominciano a permanere prendere un pò di zucchero con uno stuzzicadenti e metterlo subito in una ciotola con dell’acqua fredda, se una volta tirato fuori dall’acqua lo zucchero ha la consistenza tipo di una gomma è pronto) incorporarlo agli albumi, sempre montandoli, e continuare fino a che la meringa si raffredda. Ora per fare la crema Chiboust basta amalgamare la crema pasticcera con la meringa, e farla riposare un pò in frigo. Dopo di che possiamo riempire i nostri bignè bucandoli sul fondo e riempiendoli con una sacca da pasticcere.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e sopratutto di esser stata chiara nelle spiegazioni…alla prossima ricetta!

Con questa ricetta partecipo al contest del blog Dolci&Decori

e al contest La cucina dei 7 peccati di Tatam

Questi bignè, li considero un peccato di gola, perchè una volta mangiato uno, sono così irresistibili e buoni che vien voglia di mangiarli tutti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12 thoughts on “Bignè con crema chiboust e nutella

  1. buona questa ricetta e la crema nn la conoscevo, da provare!!! Per diventare sostenitori basta cliccare dov’è scritto unisciti a questo blog (sotto a guardoni affezionati) altri in alto a tutto a sinistra dov’è il simbolo di blogger c’è scritto segui! Spero di esse stata chiara se hai problemi basta chiedere! Grazie per aver partecipato al mio contest!!
    Baci

  2. grazie Isabella per questa deliziosa ricetta per il contest.
    ..i dolci sono la mia passione e questi sono davvero troppo buoni.. grazie!
    a presto
    tatam Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.