Alberelli di cioccolato, dolcetti natalizi

Buongiorno a tuttiii! Ultimamente ho poco tempo da dedicare alla cucina e al blog, ma gli ultimi giorni di scuola prima delle vacanze si sa…sono i più impegnativi! Però per fortuna son riuscita a fare una ricettina carina per Natale, gli alberelli di cioccolato! Sono dei dolcetti a forma di albero di Natale, fatti con l’impasto del salame di cioccolato! Inutile dirvi che son buonissimi, e che fanno anche una grande scena! Provateli e mi darete ragione! 😀 Un bacione a tuttiii e a presto, spero con altre ricette di Natale! 😀 😀

alberelli di cioccolato

Ingredienti per gli alberelli (circa 8):

50 gr di cacao amaro
100 gr di burro
100 gr di zucchero
125 gr di biscotti tipo oro saiwa
1 uovo

Per la glassa:
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio e mezzo di zucchero a velo (Pavone Garuti)
2 cucchiai di latte

Per decorare:
stelline di zucchero
granella di nocciole
zucchero a velo

Preparazione: Cominciare a preparare l’impasto (che è lo stesso del salame di cioccolato), quindi sciogliere il burro in un pentolino sul fuoco, mentre si fredda in una ciotola mettere il cacao setacciato, lo zucchero e l’uovo, aggiungere anche il burro fuso ed amalgamare bene gli ingredienti con un cucchiaio mescolando per un minuto fino ad ottenere una bella cremina, a questo punto tritare grossolanamente con un mixer i biscotti ed amalgamarli all’impasto.

Ora con le mani leggermente inumidite prelevare delle piccole quantità di composto e modellarle per formare un cono con la punta leggermente arrodondata. Una volta fatti tutti i conetti, metterli in frigo per almeno due ore. Poco prima delle due ore preparare la glassa: mettere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente e farlo sciogliere, una volta sciolto toglierlo dal fuoco ed aggiungere lo zucchero a velo setacciato, amalgamarlo bene e, lasciar raffreddare il cioccolato, quindi aggiungere i due cucchiai di latte e mescolabe bene ottenendo una glassa liscia (se si dovesse formare qualche grumo passare la glassa con un setaccino). Ricoprire gli alberelli con la glassa spalmandola con un coltellino o una spatolina in modo piuttosto irregolare. Adesso adagiare quà e là le stelline di zucchero sugli alberelli, e sulla punta mettere un pochino di granella di nocciole. Rimettere gli alberelli in firgo per almeno 2 ore. A questo punto tirarli fuori dal frigo e spolverizzarli leggermente di zucchero a velo, in modo da ottenere l’effetto della neve. Servire subito gli alberelli di cioccolato o lasciarli in frigo fino a quando non li consumate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Dolcetti cioccolato bianco e cocco Successivo Primi piatti per il pranzo di Natale!

5 commenti su “Alberelli di cioccolato, dolcetti natalizi

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.