Crema cotta al formaggio e limone

  • Tempo: 35 minuti più il frigorifero

    Crema cotta al limone

  • Difficoltà: facile
  • Costo: economico
  • Calorie: 170 kcal

Ingredienti per 4 persone:

250 g di ricotta di pecora, la scorza grattugiata di mezzo limone, 30 g di zucchero a velo, 1 uovo, 2 albumi, 200 ml di latte, 1 pizzico di sale

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C. Mettere la ricotta in una terrina aggiungendo la scorza del limone, lo zucchero e l’uovo; sbattere energicamente con la frusta. Versare il latte freddo a filo e lavorare. Montare gli albumi a neve ferma con il sale; incorporare delicatamente al composto di ricotta con un movimento dall’alto verso il basso. Mettere la crema in 4 stampini di pirex che verranno immersi in una teglia con un centimetro di acqua calda ed infornare per 25 minuti circa. I dolcetti saranno pronti quando, inserendo uno stuzzicadente, uscirà pulito. Farli raffreddare a temperatura ambiente e poi passarli in frigorifero per almeno 2 ore.

Questa voce è stata pubblicata in Dessert, Dolci al cucchiaio, Ricetta economica, Ricetta senza glutine e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Crema cotta al formaggio e limone

  1. Bella questa ricetta, può essere un’alternativa anche alla crema pasticcera per farcire torte e bignè!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>