CROSTINI DI CAVOLO NERO CON LARDO STAGIONATO

Stasera vi propongo una ricetta che prevede l’utilizzo del cavolo nero  che e’ un ortaggio ricco di proprieta’, di sostanze antiossidanti ed e’ confermato che e’ utile nella prevenzione di numerose forme tumorali  .

Vi consiglio di visitare il sito RIZA.IT la via del bennessere  www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/3996/le-grandi-virtu-del-cavolo-nero.html e capirete meglio tutti i benefici che il cavolo nero apporta al ns. organismo !!!

Ho abbinato un lardo aromatizzato e stagionato  in conche di marmo ,  quello con denominazione IGP in Toscana e conosciuto all’estero e’  quello prodotto a Colonnata che e’ una frazione del Comune di Carrara famosa per le cave di Marmo , ed e’ proprio in conche del famoso marmo estratto nelle cave di Colonnata  che il lardo viene deposto con il sale e erbe aromatiche a stagionare per piu’ di 6  mesi !!!

Il lardo di Colonnata  non si trova facilmente nei supermercati , comunque ci sono altri tipi di lardo stagionato come quello che viene prodotto a Radda in chianti Siena  che e’ ugualmente buono come sostituto oppure potete utilizzare quello che trovate in commercio .

ed ora basta con le ciance  e  prepariamo questi deliziosi crostini !!!!!!!♥♥

Ingredienti :

  • cavolo nero q.b.
  • lardo stagionato q.b.
  • fette di pane toscano q.b.
  • olio evo
  • sale , pepe
  • uno spicchio d’aglio

Procedimento:

  1. tagliare finemente il cavolo nero e  sbollentare
  2. quando risulta cotto scolare
  3. in una padella capiente mettere abbondante olio EVO
  4. aggiungere uno spicchio d’aglio a cui e stato levato l’anima dentro e schiacciato
  5. quando sfrigola aggiungere il cavolo nero , salare pepare e far rosolare un po’
  6. tagliare le fette di pane toscano e far tostare in forno
  7. quando il pane risulta tostato mettere sopra il cavolo nero caldo e la fettina di lardo sopra che  al contatto del calore si scioglie
  8. impiattare e servire  accompagnato da un buon Chianti Toscano !!!!!!!!

 

 

CROSTINI CON CAVOLO NERO E LARDO DI RADDA IN CHIANTI

 

Baci e a presto ♥♥♥♥   Isa ♥

 

Pubblicato da isabella5

Ciao ! mi chiamo Isabella ,vivo in Toscana e amo questo mondo cosi' dolce , adoro il profumo dello zucchero a velo e la morbidezza della farina che scivola fra le dita ...... spero di poter trasmettere anche a voi questo mio grande amore !!!!!!!