Cappelletti in brodo a modo mio

image (11)

Ingredienti:
250 g di semola rimacinata
50 g di farina 00
un uovo
acqua calda q.b.
sale

Per ripieno:
carne cotta di gallina
mortadella
cipolla
prezzemolo
limone
vino bianco
sale
parmigiano

Per brodo:
gallina
carota
sedano
cipolla
sale
prezzemolo

Mettete tutti ingredienti per il brodo nella pentola. Coprite con l’acqua e cuocete a fuoco moderato finché la carne diventa cotta. Togliete la gallina e filtrate il brodo.

Versate la farina su un tavolo, sbattete leggermente l’uovo e unitelo alla farina. Versate il sale e aggiungete l’acqua ben calda. Poi iniziate ad impastare con le mani per circa 15 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che poi avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare, a temperatura ambiente, per mezzora. Nel frattempo preparate il ripieno.

Tritate nel mixer la carne cotta di gallina, mortadella, cipolla e prezzemolo. Aggiungete un po’ di parmigiano, vino bianco e la scorza grattugiata di limone. Salate. Mescolate bene il ripieno.

Prendete la pasta. Stendetela. Tagliate i quadrati di pasta di 2 cm e mettete un pizzico di ripieno sopra.

Compattate il condimento cercando di posizionarlo per bene al centro e ripiegate le estremità opposte, ottenendo così un triangolo. Unite infine le due estremità tirandole verso di voi.Unitele e appiattitele verso il basso, pinzando leggermente con le dita. Assicuratevi che siano ben chiusi poiché durante la cottura tenderanno ad aprirsi. A questo punto ripetete l’operazione per tutti gli altri finché non avrete ottenuto tutti i vostri cappelletti pronti da cuocere.

Cuoceteli nel brodo di gallina. Appena salgono su – servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Primi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*