Samsa

самса

Oggi vi propongo un altra ricetta della samsa.
Ingredienti:
2 bicchieri di farina “00”
un pò di acqua calda
un cucchiaio di olio extravergine
un cucchiaio di aceto di mele
sale
100 gr di burro

Per il ripieno:
300 gr di polpa di maiale o carne di pecora
cipolla ( nel originale lo stessa quantità della carne, ma io messo meno)
prezzemolo
sale
pepe
lardo

un tuorlo d’uovo e semi di sesamo

Preparate la pasta, mescolando per bene la farina, sale, aceto, olio e acqua. La pasta deve risultare morbida. Lavoratela per bene per almeno 20 minuti. Copritela e lasciate riposare nel frigo.
Dopo il riposo stendetela sottile sottile e spalmate sopra il burro morbido. Arrotolate e lasciate a riposarsi per 3-4 ore nel frigo. Il burro deve diventare duro.

самса2

Nel frattempo preparate il ripieno, tagliando la carne a pezzetti piccolini piccolini. Aggiungete il sale, pepe e prezzemolo tritato.

Prendete la pasta, tagliatela a bastoncini di 4-5 cm. Stendetela e fate il dico piccolo. Al centro mettete un cucchiaio di carne, un pò di lardo e chiudete la samsa dando la forma di un triangolo.

Coprite la placa da forno con carta da forno. Sistemate le samsa e spalmatele con il tuorlo, mettete sopra i semi di sesamo.
Infornate per 40 minuti a circa 180° C. Dopo 20 minuti aprite il forno e spruzzate l’acqua fredda sopra le samsa. Questo aiuta a fare la crosticina croccante. Ripetete la stessa cosa dopo altri 10 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Piatto unico, Secondi, Torte salate e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*