Panada di carne e piselli

панада

Ingredienti:
500 gr di semola

500 gr di polpa di maiale

300 gr di piselli surgelati

150 gr di strutto

2 pomodori secchi

1 ciuffetto di prezzemolo

lardo

sale

Per prima cosa preparare l’impasto per la panada amalgamando la semola con lo strutto e aggiungendo al composto dell’acqua tiepida e un pizzico di sale. Lavorare fino a che l’impasto non sarà liscio ed omogeneo e a termine modellate il tutto in forma di palla. Lasciate riposare coperto con un telo per almeno mezz’ora;
Preparate a parte il ripieno, tagliando la carne a pezzetti piccoli piccoli. Aggiungete i piselli sbollentati per circa 5 minuti nell’acqua salata, pomodori secchi tritati, prezzemolo e pezzetti di lardo.
Riprendete in mano l’impasto di semola e dividetelo in due pezzi di diversa grandezza. Stirate con il mattarello altrettante sfoglie di circa mezzo centimetro e con la più grande foderate l’interno di un teglia tonda.
Versate all’interno della pasta il ripieno e coprite con passo tipico i bordi. Fate la croce nel centro della panada per far uscite il vapore. Cuocete per circa 35-45 minuti la panada nel forno a 180° C.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Antipasti, Piatto unico, sardegna, Secondi, Torte salate e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*