L’idea di questa torta ho preso da una ricetta di Salvatore de Riso.
Ingredienti:
per pan di spagna al cioccolato:
120 gr di farina
30 gr di cacao amaro
Sale
5 uova
150 gr di zucchero
Sbattete bene le uova con lo zucchero per circa 15 minuti. Setacciate la farina e cacao. Aggiungetele e mescolate bene.
Prendete una placa e mettete la carta da forno. Dividete l’impasto in due.Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti.
Per la crema al mascarpone:
4 uova
5 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone
5 fogli di gelatina di pesce
3 cucchiai di panna fresca
Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone e mescolate bene. Mettete al mollo la gelatina. Scaldate la panna, aggiungete le fogli di gelatina strizzate. Mescolate bene fino che la gelatina si scioglie. Aggiungete la panna con la gelatina nella crema al mascarpone. Mescolate bene.
Preparate il caffè ristretto, zuccheratelo e se volete aggiungete un pò di cognac. Bagnate il primo strato di pan di spagna.
Con saccapoche fate le rosette sulla tutta superficie della torta.
Per la crema al cioccolato:
250 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca
4 fogli di gelatina di pesce
Tagliate il cioccolato a pezzi. Mettete al bagnomaria e fatte sciogliere. Aggiungete la panna calda, lasciando qualche cucchiaio da parte per la gelatina. Mescolate bene. Adesso mettete anche la gelatina precedentemente messa a mollo e dopo sciolta nella panna.
Questa crema diventa densa, se come non usiamo subito tutta consiglierei tenerla a bagnomaria.
Mettete la crema al cioccolato nei spazi rimasti. Congelate la torta.
Dopo mezz’ora copritela con secondo biscotto di pan di spagna. Bagnatelo con il caffè.
Mettete un bel strato di crema al cioccolata. Alla fine copritela con le rosette al mascarpone.



Le ricette di Tina
Mamma miaaa, l’aspetto è fantastico, ma chissà com’è buona!!
Ma che meraviglia, è golosissima! La devo provare presto.
I MIEI COMPLIMENTI!!!LauraA
Ottima questa versione, cara Irina è un vero attentato alla gola! Complimenti segno subito a ricettina…Ciao!
Ma che meraviglia questa torta!! Assolutamente da copiare
Grazie!!!!!!
Grazie Fullina!!!!!!!!