Tacos di zucchine

Tacos di zucchine: ci sono delle sere in cui ti andrebbe di mangiare qualcosa di sfizioso che non sia in solito panino o crostino o la classica piadina… tutti buonissimi se ben fatti ma servirebbe qualcosa che ci somigli, ma con quel tocco in più, ecco che ti si accende la lampadina, ricordi di vacanze lontane da associare a quell’idea che prende corpo, con qualcosa di verde, una sorta di tasca flessibile… i tacos, ecco l’idea che si concretizza chiara e lampante, tacos di zucchine da farcire con ciò che più ti piace dalla carne al pesce alla verdura, formaggi  ed affettati per avvicinarsi ai nostri sapori. Se volete invece che siano simili ai loro fratelli messicani bisogna servirli con il classico guacamole o salsicce e fagioli, oppure come vengono gustati nella zona caraibica del Messico con ceviche di pesce e coriandolo.

Ingredienti per 8 tacos

  • 2 uova medie intere
  • 600 g di zucchine
  • 120 g  di amido di mais
  • 50 g  di farina di grano duro
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta

Preparazione

Spuntare le zucchine e tagliarle a julienne con la classica mandolina o il disco specifico di un robot da cucina

mettere le zucchine in un colino con un po’ di sale per 10 minuti circa per far perdere una parte dell’acqua di vegetazione

mescolare la farina con l’amido e le uova

aggiungere le zucchine strizzate e amalgamare bene il tutto

aiutandosi con due cucchiai fare dei cerchi sulla placca del forno foderata con carta forno

infornare a 190° per 30 minuti circa

appena sfornati piegare le tortillas, i tacos di zucchine, e  tenerli su un vassoio per qualche minuto così assumeranno la forma caratteristica.

Farcire i tacos di zucchine con tutto ciò che stimola la vostra fantasia: carne, pesce di tutti generi, crudi o cotti, affettati, formaggi e verdure di ogni genere.

ecco qualche idea di farcitura dei tacos di zucchine

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!