Listelli di Peperoni in Agrodolce

Listelli di Peperoni in Agrodolce: Capita di avere voglia di un contorno sfizioso, ma il tempo sempre tiranno ci fa capitolare sulla semplice insalata verde, lasciandoci sempre quel languorino di qualcosa di diverso. Allora perché non provare questi semplicissimi peperoni in agrodolce?Facili e veloci da preparare, si fanno con pochi ingredienti che sono sia abbastanza economici ma anche facilmente disponibili sul mercato tutto l’anno anche se l’origine prevedeva un consumo prettamente estivo. Se avete un robot con lama affettatrice sarà ancora più veloce e se per caso ve ne avanzassero potete conservarli in frigo tranquillamente per qualche giorno, il mio consiglio è di prepararne una quantità maggiore per lasciarvi una piccola scorta in frigorifero.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 bei peperoni carnosi
  • 1 -2 cipolle di Tropea
  • 4 cucchiai di Olio EVO
  • 1 tazzina da caffè di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Lavate e togliete il torsolo ai peperoni e passateli nel robot con la lama affettatrice.  Fatelo stesso con le cipolle.

Se non avete il robot fate a listarelle sottili, circa mezzo cm, le falde dei peperoni privati dei semi e filamenti interni. Scaldate l’olio in una padella antiaderente abbastanza capiente, quando l’olio è ben caldo aggiungete i peperoni e le cipolle, fateli rosolare per 5 minuti a fuoco vivace mescolandoli spesso.

Nella tazzina da caffè mettete l’aceto e lo zucchero mescolando bene per fare sciogliere bene lo zucchero.

Aggiustate di sale le verdure in padella  e versate la tazzina di aceto già pronta.

Lasciate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa con il coperchio perché tutto si insaporisca bene.

Se volete arricchire i peperoni in agrodolce potete aggiungere a questo punto una manciata di capperi sottosale già dissalati e un pugnetto di pinoli appena tostati in un padellino e per un gusto ancora più deciso qualche filetto di acciuga. Come avrete notato il piatto si presta a diverse varianti a voi la scelta.

Finite la cottura a tegame scoperto ancora per qualche minuto.

Servite i peperoni in agrodolce tiepidi o freddi.

I Listelli di Peperoni in Agrodolce sono perfetti per completare carni arrosto oppure alla griglia ma anche per preparare colorate bruschette o panini sfiziosi.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!