Lasagne zucchine e gamberi

Lasagne zucchine e gamberi: Le lasagne si possono farcire in una miriade di modi e oggi vi propongo una delicata ma saporita variante con zucchine e gamberi. Un piatto che oserei anche definire elegante e che ben si presta ad essere servito nei pranzi delle feste o anche solo a quello della domenica dove si riunisce tutta la famiglia.

20160112_141054

Ingredienti per 6 persone

  • 1,600 gr di zucchine (circa 10)
  • 500 gr di code di gamberi freschi o surgelati
  • 2 scalogni
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00 per la besciamella
  • 300 g di farina 0 per la pasta
  • 1 lt di latte
  • 3 uova
  • noce moscata
  • olio q.b.
  • sale q.b
  • pepe q.b.

Cominciamo preparando  le nostre Lasagne zucchine e gamberi con la preparazione della sfoglia: mettiamo la farina a fontana sul tavolo da lavoro, rompiamo le uova e  le mettiamo al centro, aggiungiamo olio e sale, mescoliamo con una forchetta aggiungendo man mano la farina dai bordi verso il centro e poi continuiamo lavorando l’impasto con le mani.

Aggiungiamo anche un cucchiaio d’acqua, per rendere l’impasto più soffice. Quando sarà bello morbido formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e lasciamola in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo stendiamo la pasta sul tavolo aiutandoci con un matterello o se l’avete con la macchinetta per la pasta. Facciamo dei rettangoli di pasta molto sottile.

Se abbiamo poco tempo o se vogliamo accelerare il lavoro possiamo acquistare i fogli di pasta fresca già pronti, ma scegliamo quella ultrasottile.

 Per preparare  il condimento friggiamo gli scalogni a cui aggiungeremo sei zucchine  tagliate a tocchi grossi e le lasciamo stufare un pochino,
DSCN4899aggiungiamo sale, pepe e  un po’ d’acqua e lasciamo cuocere con il coperchio. Quando saranno pronte frulliamole con un mixer e facciamo raffreddare .

Mentre aspettiamo che le zucchine si freddino prepariamo la besciamella.

Riscaldiamo il latte in una pentola e in un’altra facciamo sciogliere il burro sul fuoco insieme alla farina, amalgamiamo bene per non causare dei grumi, spegniamo e aggiungiamo il latte sempre amalgamando il tutto. Rimettiamo la pentola sul fuoco a fiamma bassa, insaporiamo con un pizzico di noce moscata, saliamo e lasciamo cuocere fino a bollore.

Facciamo a cubetti le zucchine rimaste e lasciamole soffriggere in una padella  con un po’ di olio.

DSCN4901Eliminiamo il guscio ai gamberi e anche il filetto scuro, sciacquiamoli bene e poi mettiamo a scolare in cestello.

DSCN4898Scottiamo rapidamente i gamberi, facendo poi raffreddare entrambi.

DSCN4902Mescoliamo la besciamella con la crema di zucchine, amalgamiamo e iniziamo a comporre le lasagne zucchine e gamberi mettendo sulla base della teglia un po’ di besciamella, per non far attaccare la pasta.

DSCN4905Stendiamo i fogli di pasta ancora crudi

DSCN4907 e copriamoli con altra besciamella, qualche gambero tagliuzzato, le zucchine fritte e una spolverata di parmigiano continuando così fino a terminare tutti gli ingredienti,

DSCN4908sulla quinta mettere tutti i gamberi rimasti interi, dovrebbero venire sei strati.

DSCN4910Sull’ultimo strato cospargiamo solo la besciamella e il parmigiano grattugiato.

DSCN4913Cuociamo a 190° per 30 minuti le lasagne zucchine e gamberi e lasciamo riposare per 10 minuti prima di servire.

 20160112_141054

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!