Crumble di pesche

Il crumble di pesche  è un dolce di origine anglosassone, molto semplice, fatto con una base di frutta, infatti si può scegliere qualunque  tipo di frutta e meglio se di stagione, coperta  da briciole, significato di “crumble” in inglese, di pasta frolla preparata con farina, burro e zucchero. Ci sono  testimonianze di ricette che somigliano al crumble, preparate dai coloni inglesi in America, ma in effetti il crumble come lo conosciamo  è nato in Inghilterra nel dopoguerra, quando a causa della penuria di farina e di burro, si sostituì la pasta frolla  delle famose “pie” inglesi con delle briciole di pasta frolla, fatte con farina, zucchero e un grasso disponibile (lardo, margarina, burro…). Questa ricetta che è molto semplice da preparare, ma squisita e versatile, continuò ad essere preparata anche successivamente ed entrò a far parte dei dolci della cucina inglese più classica.

Di solito il crumble viene abbinato alla  frutta e noi oggi visto che siamo nella stagione migliore usiamo le pesche gialle così sode ma così ricche di sapore . Ma vediamo come si prepara un ottimo crumble di pesche.

Ingredienti

  • 170 g di farina 00 (meglio se per dolci)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 1 bacca di vaniglia
  • la punta di un cucchiaino di sale
  • 600 di pesche a cubetti
  • 150 g di zucchero di canna muscovado
  • 25 g di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Mescolare la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungere il sale, tagliare il burro a tocchetti e metterlo in un’altra ciotola, aggiungere la polpa della bacca di vaniglia, lavorare con la dita il burro per ammorbidirlo e mescolarlo alla vaniglia, a questo punto  unire la farina e lo zucchero e continuare a lavorare il composto fino a fare assorbire tutti gli ingredienti ottenendo un composto che si sbriciola.

Dopo aver preparato e pesato la frutta al netto degli scarti aggiungiamo lo zucchero muscovado, che io preferisco perché conferisce un delizioso sapore di caramello, e la cannella, diamo una bella mescolata in una ciotola incorporando anche l’amido di mais.

Adesso avete due possibilità, o lo preparate in ciotoline monoporzione come ho fatto io questa volta o potete preparare il crumble di pesche in una tortiera e poi porzionare quando la servirete. Io trovo molto pratiche le monoporzioni da consumare al momento più opportuno con maggiore facilità.

Coprire la frutta con le briciole di frolla e infornare a forno già caldo a 180° per 45 minuti circa e comunque fino a quando le briciole saranno dorate.

Sappiate che il crumble può anche essere cotto da solo, per 10-15 minuti, su un foglio di carta da forno, e poi sbriciolato sulla frutta cotta a parte o su qualunque altro dolce.

Se volete arricchire ulteriormente il vostro crumble di pesche servitelo con una pallina di gelato alla vaniglia e sarà letteralmente strepitoso.

Ecco come con pochi ingredienti e frutta fresca potete realizzare un buonissimo dolce che tutti gradiranno!

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!