Crostata morbida-impasto base

Crostata morbida-impasto base : con questa ricetta potete realizzare tantissime torte. Basta utilizzare la frutta fresca di stagione con creme adeguate, ma è possibile farcire anche con creme e mousse al cioccolato. Non sottovalutate l’idea di riempirla di gelato a strati, ne verrà fuori un  dessert strepitoso. Tenete in freezer la crostata morbida già farcita con il gelato e sarà presto pronta da servire ad ospiti improvvisi deliziandoli in modo fresco e colorato

DSCN3877

INGREDIENTI

  • 120 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 120 g di yogurt greco
  • 180 g di uova intere
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
  • 1 cucchiaino di lievito per dolciDSCN3845

Preparazione

Imburriamo e infariniamo  o usiamo l’emulsione staccante, quello che è ormai noto come lo stampo furbo. Uno stampo dotato di una scanalatura che una volta cotto il dolce, si capovolge e si vedrà che si è creata una sorta di contenitore che può essere riempito e decorato con facilità.

Mettiamo in planetaria le uova e 120 g di zucchero, far montare per almeno 10 minuti

DSCN4204e poi aggiungiamo con delicatezza prima lo yogurt e poi la farina setacciata con il lievito e infine la vaniglia. Versiamo nello stampo, usando la parte più profonda, e facciamo cuocere in forno già caldo a 170° per 15/20 minuti.

Quando la Crostata morbida-impasto base sarà fredda sformiamo e farciamo come desideriamo

PTDC0017

PTDC0036

DSCN3861

PTDC0026

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!